Libri di OQ.com: Capitale Intellettuale chi era costui – Arduino Mancini – Tibicon
Libri di OQ.com: Capitale Intellettuale chi era costui Arduino Mancini Tibicon
Breve viaggio alla scoperta della più potente e silenziosa arma di competizione
Eccoci ancora a volervi segnare un libro che spazia nell’universo delle risorse umane e vuole porre l’attenzione alla risorsa delle organizzazioni aziendali alla persona questo viaggio inizia con la definizione di cosa sia il Capitale Intellettuale definizioni, modelli di gestione e reporting questo nel primo capito dove in esso si troverà una chiarissima intervista a Franco Stefani fondatore e presidente del Gruppo System www.system-group.com ; nel secondo capitolo invece viene indicato il percorso su come individuare le risorse strategiche e sulla necessità di investire in esse. Nel terzo capito si parla di Capitale dell’Organizzazione da “sapere tacito a conoscenza distribuita” frase emblematica per spiegare che il sapere non deve essere possesso di potere dell’individuo. Questo percorso si conclude con ilQuarto ed ultimo capito le Relazioni e i loro indicatori consigli vivamente ad ogni responsabile degli acquisti / buyer di legger con la massima profondità poi il punto 4.5 “Il Fornitore: Costo o Capitale?
“Carneade chi era costui? Ruminava tra se don Abbondo (…) Carneade! Questo nome mi pare d’averlo letto sentito; (ms chi diavolo era costui”
Il capitale Intellettuale rappresenta per la gran parte dlle imprese italiane ciò che Carneade rappresentava per il curato manzoniano: uno sconosciuto dal quale in passato si era avuta notizia, ormai disperso nella memoria se non lo si aggiorna continuamente.
Questo saggio parla del Capitale Intellettuale, la principale ricchezza di un’impresa, che prende quasi sempre le sembianze delle persone che lavorano nell’organizzazione; la sua gestione richiede cura, attenzione, tempo, perché esso tende a svanire rapidamente se non lo si aggiorna continuamente,e ove possibile, non losi protegge legalmente.
Questo che l’autore ci presenta non è lo stato dell’arte di una disciplina complessa ma la sintesi di contributi, articoli, interviste che l’autore ha scritto negli ultimi dieci anni e che oggi rende disponibili, per accompagnare il lettore in un breve viaggio alla scoperta della più potente e silenziosa arma di competizione.
Con l’auspicio che il Capitale Intellettuale abbandoni la veste di Carneade della gestione d’impresa
Adruino Mancini arriva alla consulenza nel 2001 dopo aver acquisito una solida esperienza di gestione in imprese leader nei rispettivi mercati.
Oggi si occupa di strategia, di gestione del cambiamento e formazione, impiegando il coaching come metodo per valorizzare il Capitale Intellettuale di persone ed organizzazioni
Arduino Mancini gestisce un blog www.tibicon.net che tratta temi inerenti lo sviluppo individuale e la vita nelle organizzazioni.
Arduino Mancini potete contattarlo su:
Twitter @arduinom
Face book facebook.com/tibicon
Linkedin Arduini Mancini
7 giugno, 2013