Arduino Mancini ti aspetto a Firenze, per la presentazione del libro Capitale Intellettuale chi era costui 6 luglio 2013
Il 6 luglio 2013 sarò in libreria, questa volta a Firenze, per presentare il mio nuovo libro.
Inutile dire che sono molto felice e spero che sia l’occasione per incontrare persone con le quali sono collegato nei social network o che leggono, più o meno regolarmente, quello che scrivo.
La presentazione avrà luogo…
sabato 6 luglio 2013 alle 18.00, presso la libreria IBS in via de’ Cerretani 16r – Firenze.
Fai clic qui per sapere dov’é!
Il libro parla del Capitale Intellettuale (al lato la copertina, facendo clic su questo collegamento puoi leggere la scheda) e vuole rappresentare un breve viaggio alla scoperta di quella che considero la più potente e silenziosa arma di competizione.
Esso in effetti rappresenta la principale ricchezza di un’impresa e prende soprattutto le sembianze delle persone che vi lavorano; la sua gestione richiede cura, attenzione e risorse che le aziende raramente sono disposte a investire.
Sì, può sembrare incredibile: le imprese vedono la loro principale risorsa, le persone, come un costo e non come un capitale.
Insomma, pochi sembrano essere davvero consapevoli che il business lo fanno le persone, come testimonia questo articolo in pdf tratto dal libro, e che puoi scaricare gratuitamente.
Oggi più che mai, il capitale intellettuale deve essere consapevolmente riscoperto e impiegato per uscire da una situazione economica estremamente difficile.
Sarà quindi un’occasione per parlare di persone, di lavoro nelle organizzazioni, di esperienze; e lo faremo attraverso diapositive,filmati, vignette che ci aiuteranno ad affrontare il tema con un pizzico di ironia e buonumore.
Vuoi vedere un po’ del materiale che presenterò? Segui l’evento che ho creato su Facebook e non ti annoierai!
Per concludere, ti informo chetibicon sostiene il progetto Frequenza200 di Intervita che combatte la dispersione scolastica in Italia (il 22% dei minori abbandona anzitempo la scuola dell’obbligo, il 20% a Milano) e devolverà all’iniziativa il 50% del ricavato dalla vendita del libro fino a gennaio 2014: fai clic su questo collegamento per avere più notizie sul fenomeno e sull’iniziativa.
Libri di OQ.com: Capitale Intellettuale chi era costui Arduino Mancini Tibicon
Breve viaggio alla scoperta della più potente e silenziosa arma di competizione
Eccoci ancora a volervi segnare un libro che spazia nell’universo delle risorse umane e vuole porre l’attenzione alla risorsa delle organizzazioni aziendali alla persona questo viaggio inizia con la definizione di cosa sia il Capitale Intellettuale definizioni, modelli di gestione e reporting questo nel primo capito dove in esso si troverà una chiarissima intervista a Franco Stefani fondatore e presidente del Gruppo System www.system-group.com ; nel secondo capitolo invece viene indicato il percorso su come individuare le risorse strategiche e sulla necessità di investire in esse. Nel terzo capito si parla di Capitale dell’Organizzazione da “sapere tacito a conoscenza distribuita” frase emblematica per spiegare che il sapere non deve essere possesso di potere dell’individuo. Questo percorso si conclude con ilQuarto ed ultimo capito le Relazioni e i loro indicatori consigli vivamente ad ogni responsabile degli acquisti / buyer di legger con la massima profondità poi il punto 4.5 “Il Fornitore: Costo o Capitale?
“Carneade chi era costui? Ruminava tra se don Abbondo (…) Carneade! Questo nome mi pare d’averlo letto sentito; (ms chi diavolo era costui”
Il capitale Intellettuale rappresenta per la gran parte dlle imprese italiane ciò che Carneade rappresentava per il curato manzoniano: uno sconosciuto dal quale in passato si era avuta notizia, ormai disperso nella memoria se non lo si aggiorna continuamente.
Questo saggio parla del Capitale Intellettuale, la principale ricchezza di un’impresa, che prende quasi sempre le sembianze delle persone che lavorano nell’organizzazione; la sua gestione richiede cura, attenzione, tempo, perché esso tende a svanire rapidamente se non lo si aggiorna continuamente,e ove possibile, non losi protegge legalmente.
Questo che l’autore ci presenta non è lo stato dell’arte di una disciplina complessa ma la sintesi di contributi, articoli, interviste che l’autore ha scritto negli ultimi dieci anni e che oggi rende disponibili, per accompagnare il lettore in un breve viaggio alla scoperta della più potente e silenziosa arma di competizione.
Con l’auspicio che il Capitale Intellettuale abbandoni la veste di Carneade della gestione d’impresa
Adruino Mancini arriva alla consulenza nel 2001 dopo aver acquisito una solida esperienza di gestione in imprese leader nei rispettivi mercati.
Oggi si occupa di strategia, di gestione del cambiamento e formazione, impiegando il coaching come metodo per valorizzare il Capitale Intellettuale di persone ed organizzazioni
Arduino Mancini gestisce un blog www.tibicon.net che tratta temi inerenti lo sviluppo individuale e la vita nelle organizzazioni.
Arduino Mancini potete contattarlo su:
Twitter @arduinom
Face book facebook.com/tibicon
Linkedin Arduini Mancini
Lascia un commento