Louis Kahn diceva che un mattone vuole essere qualcosa
Questa sera voglio parlarvi dei mattoni……
Si di semplici mattoni fossero pure quelli della LEGO, mattoni…… ma cosa vogliono questi mattoni? Anche loro nel loro piccolo o meglio forse nella loro piccola grandezza vogliono anch’essi rappresentare qualcosa……
Quale valore……una semplice pietra che viene spaccata……..fa guadagnare da vivere a qualcuno…….oppure è la pietra angolare di una importante cattedrale………
Insomma anche un mattone vuol essere qualcosa
Ogni mattone anche il più piccolo ha il suo posto e la sua importanza……e se quel piccolo mattone si sgretola…….va in pezzi….si quel piccolissimo mattone…..anche la più importante delle cattedrali tenderà rovinosamente a crollare……
Anche allora quel piccolo mattone vuol essere qualcosa……
Ma adesso vi lascio……..Buona Visione
Un docente di architettura, reggendo un mattone in mano, chiede agli studenti che cosa sia. “Un mattone” rispondono tutti. Allora il docente replica: “ “Un mattone” rispondono tutti. Allora il docente replica: “Louis Kahn diceva che un mattone vuole essere qualcosa, ha aspirazioni! Anche un comune e ordinario mattone vuole essere qualcosa di più di ciò che è! Vuole essere qualcosa di meglio di ciò che è! È questo che dobbiamo sentire anche noi”.
Lascia un commento