UNI ISO 4309:2011-07-12
photo credit: abishek1618
Apparecchi di sollevamento – Funi – Cura, Manutenzione, Ispezione ecc. ecc.
Questa norma fornisce le linee guida per la attenzione, l’istallazione, il mantenimento, e le tipologie di controllo sulle funi di acciaio in opera su apparati di sollevamento.
In essa sono riportati i criteri di scarto che devono essere posti in essere al fine di un utilizzo sicuro degli apparati per il sollevamento.
Interessante sarebbe approfondire i requisiti che il personale deve possedere al fine di mettere in pratica la presente norma , perché oltre che l’evidenza di eventuali rotture di fili metallici sia in maniera raggruppata che in prossimità dei terminali, o riduzione di sezione delle funi derivanti da possibili rotture o dovute a corrosione, quale valenza complessiva deve essere data alla fine dell’indagine? e quali sono i “talenti” che appunto deve possedere il tecnico che esegue questo tipo di valutazione?
Ma nella pratica cosa realmente accade?
Se poi la verifica dello stato delle funi viene fatta dalla stessa ditta che ha venduto l’apparato?
Mi spiego meglio acquisto e contratto di verifica, manutenzione ed assistenza, si riuscirà ad avere una seria politica di prevenzione? O vi saranno sostituzioni e ricambi a go go? Quale rapporto tra responsabilità/etica e strategia commerciale
Gianluca Gaggioli
Organizzazione-qualita.com
2 ottobre, 2011
2 ottobre, 2011