Strategia Organizzativa Cap.2
Orientare l’organizzazione al Web 3.0
“Non c’è nulla di immutabile, tranne l’esigenza di cambiare”
Il Web 3.0 rappresenta la nuova spinta al fine di una migliore gestione dei rapporti anche lato clienti, lato fornitori, e maggiormente a quelli imprenditoriali allargano partecipazione, rapporti, partnership e condividendo progetti e pensieri
La diffusione delle informazioni sta assumendo oggi una funzione centrale per realizzare il miglioramento dell’organizzazione, visto che un’azienda deve essere in grado di trasmettere in modo continuo i propri valori.
Si deve considerare l’organizzazione come una struttura, costituita da una moltitudine di centri di formazione ed elaborazione dei dati. I nodi della matrice sono collegati con canali di informazione bidirezionale. La trasmissione dell’informazione interna è il flusso che intercorre da e verso gli stakeholders sotto forma di conoscenza, competenze, procedure, e valori sono risorsa dell’organizzazione che può innescare la generazione e l’elaborazione di nuove competenze, contribuendo all’innovazione dell’azienda stessa.
L’organizzazione deve definire il bisogno di dati e di comunicazione che i propri dipendenti hanno e predisporre una struttura che vi sappia far fronte in maniera mirata e organizzata. Una buona diffusione produce un miglioramento del fusso informativo, dei rapporti all’interno dell’impresa e alla fine, del bene. Una ottima diffusione delle informazioni interna alla aziendale coinvolge completamente l’organizzazione all’interno del mercato sviluppando la partecipazione delle risorse e ciò perfeziona l’immagine dell’organizzazione; questo permette un regolare monitoraggio dell’operatività a tutti i livelli e di una corretta definizione dei cambiamenti; crea rapporti solidi basati sulla stima e il dialogo.
L’impresa deve imparare a cogliere il bisogno di informazioni e di comunicazione
dei propri dipendenti e predisporre un sistema che vi sappia far fronte in modo mirato e sistematico.
Una buona comunicazione produce un miglioramento del flusso informativo, dei rapporti all’interno dell’organizzazione e, alla fine, del prodotto.
Una buona comunicazione interna all’organizzazione coinvolge completamente l’impresa all’interno del mercato incrementando la partecipazione dei lavoratori e ciò migliora l’immagine dell’organizzazione stessa; permette un costante controllo dell’operatività a tutti i livelli e di interpretazione corretta dei cambiamenti; crea legami stabili basati su fiducia e dialogo.
“Le risorse possono raggiungere uno crescita psicologica personale se la struttura organizzativa procura gli strumenti per un’integrazione tra la risorsa intesa come individuo e gli obiettivi dell’organizzazione”
Lascia un commento