La miglior strategia di gestione della qualità in termini di efficacia richiede sistemi di misurazione che siano che sono allineati con gli obiettivi strategici dell’organizzazione.Monitorare tutte le attività di gestione della qualità, investimenti e spese di gestione diventa un processo fondamentale.
Vi è la necessità di un mix di criterio di giudizio operativi ed economici per il monitoraggio e il reporting dei risultati di gestione della qualità o della mancata qualità.
Il costo delle analisi sulla qualità assiste le organizzazioni a implementare gli sforzi di miglioramento della produttività in modo efficace e riesce a valutarne i costi e benefici al fine del raggiungimento del miglioramento della qualità.
Si possono dividere dette parametrizazioni in quattro processi:
La prevenzione
Sistemi per misurare la conformità e per istruire tutti i fornitori e tutti i dipendenti, cosicchè la qualità, l’azione correttiva e la prevenzione dei difetti possano diventare routine
La valutazione
Per avere successo, la valutazione della competenza deve essere animata più dal desiderio di imparare e di migliorare che dall’esigenza di limitare e punire
Processo non conforme interno
La Qualità è conformità ai requisiti
Processo non conforme esterno
Zero difetti” non è altro che l’abitudine a prevenire le non conformità. Significa “fare le cose bene la prima volta
Utilizzando questi processi per la valutazione della qualità saremo in grado di analizzare e identificare tutti i costi relativi alle attività di qualità e della non qualità e allo stesso modo approcciare in termini chiari come i costi sono distribuiti tra le diverse funzioni/processi organizzativi e categorizzarli.
Possiamo implementare un sistema della qualità basandosi su un sistema reattivo proattivo al fine che il nostro sistema di gestione della qualità riesca a riconoscere le aree che hanno necessità di un più immediato processo di miglioramento in termini di qualità, produttività e riduzione dei costi.
Prevenzione i costi connessi con la prevenzione delle non conformità di qualità come i difetti del prodotto, errori di servizio o di processo Esempio: la qualità delle ispezioni, analisi di processo, raccolta di dati, di reporting.
Valutazione- i costi legati alla determinazione della conformità ai requisiti di qualità specificati richiesti dal cliente nell’ordine Esempio: Prove di Tipo o collaudi specifici connessi alle attività.
Processo non conforme interno – i costi connessi con l’individuazione delle non conformità di qualità in “casa” Gestione dei difetti, rilavorazioni, scarti..
Processo non conforme esterno i costi associati al trattamento delle non conformità di qualità rilevate dal cliente customer service, resi e garanzie. |
Lascia un commento