7
Nov
2013

Aforisma con caffè Shigeo Shingo

Di Gianluca Gaggioli pubblicato giovedì 7 novembre 2013 in quotes |

espresso shot

“Cos’è il Sistema di Produzione Toyota? L’80% delle persone a cui lo chiederete vi risponderà che è un sistema che si basa sui cartellini o kanban, un altro 15% sosterrà che è un sistema produttivo e solo il 5% coglierà la vera essenza della domanda e vi risponderà che è un sistema per l’eliminazione degli sprechi”

“Il tipo di spreco più pericoloso è quello che non siamo in grado di riconoscere”

“Quando comprate una banana volete il frutto, non la buccia. Però dovete pagare anche per quella. Si tratta di uno spreco e voi, i clienti, non dovreste pagare per questo”

“E’ credenza generale che sia necessario apprendere il know-how per adottare un nuovo metodo. Tuttavia, se si desidera padroneggiarlo pienamente, occorre essere partecipi non solo del know-how, ma anche del know-why. Infatti il know-how ci insegna come comportarsi, ma non cosa fare quando si verificano problemi o variazioni, anche piccole, delle condizioni generali. Se, invece, comprendiamo il know-why, cioè perché dobbiamo agire in un certo modo, saremo in grado di superare ogni difficoltà”

“Quando vi trovate davanti un problema, dovreste cercare di trovare una soluzione pensandoci su almeno tre volte prima di rivolgervi ad un superiore”

“Ci sono casi in cui il Controllo Qualità si misura dal numero di diagrammi statistici prodotti. Invece di correggere i difetti non appena questi si verificano, si preferisce aspettare un mese e parlarne nelle riunioni, usando questi diagrammi come base per la discussione. Questo modo di fare non solo rende molto più difficile risalire alle vere cause dei problemi ma crea anche una distanza incolmabile tra i lavoratori della produzione e il management”

L'autore: Gianluca Gaggioli

Gianluca Gaggioli: coniugato, con tre figli tutti nati a breve distanza, non si sa come trovi anche il tempo di "dilettarsi" sulle tematiche di qualità e management. Experienced Board Member with a demonstrated history of working in the railroad manufacture industry, railway applications, behaviour of materials and components. Skilled in ISO 9001 14001 45001 15085-2 CL.1 19001 COCS 30 Trenitalia P096 Trenord, Management, Continuous Improvement, EN UNI ISO Standards, Behavior-based safety (BBS). Sales/Commercial experience in the railroad manufacture industry "Order backlog approximately 4,000,000÷6,000,000 million euro in orders / projects (Products / Services)" for the period 2018-2020. Advisor for the main manufacturers of railway vehicles, trains and metro subway; da Giugno 2011 Editor in Chief di Organizzazione Qualità. .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
photo by: Brian Legate
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 7 novembre 2013 da Gianluca Gaggioli il giovedì, novembre 7, 2013 alle 13:20 ed appartiene alla categoria quotes. Puoi seguire i commenti a questo articolo attraverso i feed RSS 2.0. Lascia un commento!

 

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Vai su »