2
Mag
2014

Toyota Way 14 principi per la rinascita dal sistema industriale italiano

Di Gianluca Gaggioli pubblicato venerdì 2 maggio 2014 in Breaking News Ultim'ora, Editoria libri |

copertina libro toyota way

La Qualità a Passo di tartaruga. L’uscita in libreria della nuova edizione per l’Italia del best seller “Toyota Way”, con le firme di Jeffrey Liker e Luciano Attolico (Toyota Way – 14 principi per la rinascita dal sistema industriale italiano – Hoepli 2014), riporta all’attenzione dei nostri imprenditori e manager quanto sia cruciale l’impegno costante verso l’apprendimento e il miglioramento continuo.

Imparare ad ottenere la Qualità giusta al primo tentativo – uno dei quattordici principi illustrati e spiegati nel libro – è un processo prima di tutto culturale, che richiede perseveranza e volontà di fermarsi per risolvere i problemi.

Ogni qualvolta si ottiene un processo stabile sarà necessario usare strumenti di miglioramento continuo per scoprire ogni causa di fondo delle inefficienze e applicare azioni correttive efficaci. Processi eccellenti e qualità devono inoltre essere sostenuti dalla stabilità del personale, da un sistema di promozioni lento e una particolare attenzione alle successioni.

La Qualità secondo il “Toyota Way” è anche riflessione, nei momenti cruciali e dopo aver terminato un progetto, per identificare apertamente tutti i difetti e sviluppare contromisure per evitare il ripetersi degli stessi errori.

Leggere “Toyota Way” è quindi percorrere un viaggio nella storia della casa automobilistica giapponese per capire le ragioni (anche filosofiche) che l’hanno condotta ad essere il primo produttore al mondo, il più profittevole e il brand con la qualità percepita più elevata per i consumatori.

Questa nuova edizione, per la prima volta aggiornata nei contenuti e arricchita di numerosi casi di studio italiani scritti di Luciano Attolico (già autore di “Innovazione Lean” (Hoepli, 2012), rivela i 14 principi che stanno dietro al successo di Toyota, mettendoli a disposizione delle nostre aziende per aumentare la velocità dei processi migliorare il prodotto e la qualità del servizio.

Per approfondire e scaricare contenuti gratuiti su Toyota Way: www.toyota-way.it.

“La tartaruga, lenta ma costante, provoca meno sprechi ed è molto più desiderabile della lepre, che corre più veloce degli altri ma ogni tanto si ferma per un sonnellino. Il Toyota Production System può essere messo in pratica solo quando tutti i lavoratori diventano tartarughe”  (Ohno 1988)

L'autore: Gianluca Gaggioli

Gianluca Gaggioli: coniugato, con tre figli tutti nati a breve distanza, non si sa come trovi anche il tempo di "dilettarsi" sulle tematiche di qualità e management. Experienced Board Member with a demonstrated history of working in the railroad manufacture industry, railway applications, behaviour of materials and components. Skilled in ISO 9001 14001 45001 15085-2 CL.1 19001 COCS 30 Trenitalia P096 Trenord, Management, Continuous Improvement, EN UNI ISO Standards, Behavior-based safety (BBS). Sales/Commercial experience in the railroad manufacture industry "Order backlog approximately 4,000,000÷6,000,000 million euro in orders / projects (Products / Services)" for the period 2018-2020. Advisor for the main manufacturers of railway vehicles, trains and metro subway; da Giugno 2011 Editor in Chief di Organizzazione Qualità. .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 2 maggio 2014 da Gianluca Gaggioli il venerdì, maggio 2, 2014 alle 21:50 ed appartiene alla categoria Breaking News Ultim'ora, Editoria libri. Puoi seguire i commenti a questo articolo attraverso i feed RSS 2.0. Lascia un commento!

 

Attualmente sono stati lasciati 2 commenti a “Toyota Way 14 principi per la rinascita dal sistema industriale italiano”

  1. 1
    Andrea B ha detto:
    3 maggio, 2014

    Volevo solo segnalare che chi fosse in possesso di un account Google Play può trovare un’offerta sull’acquisto dei quattro E-book (libri originali in lingua inglese) dello stesso autore sul “Toyota Way”.

  2. 2
    Giorgio ha detto:
    9 maggio, 2014

    È una bella opportunità rileggere a distanza di 10 anni il libro di Liker (una pietra miliare per il Lean), arricchita, aggiornata e con 14 casi concreti Italiani!
    Non chiacchiere, insomma, ma fatti.

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Vai su »