Corso di Specializzazione per Lean Manager
II Sistemi di Gestione Qualità, quelli mantenuti per fini più commerciali che produttivi, hanno spesso deluso.
Oggi c’è un’esigenza di cambiamento vero per far crescere la competitività delle aziende. La rigidità ed il formalismo dei SGQ, nati a seguito di una cattiva progettazione, risultano sempre più inadeguati a rispondere all’instabilità proveniente dai mercati.
L’evoluzione del professionista della Qualità è oggi nel Lean Managementche fornisce il know how necessario ad incidere sul cambiamento reale delle prestazioni delle aziende (Costi, Tempi di Consegna e Qualità). Spesso coloro che hanno investito nella formazione sulla Qualità, realizzano negli anni di ricoprire un ruolo non sufficientemente valorizzato come la materia meriterebbe: con il lean management si torna protagonisti del miglioramento aziendale.
Dopo la Qualità è oggi possibile salire un gradino per accedere al LEAN MANAGEMENT, e contribuire a trasformare le aziende in ORGANIZZAZIONI SNELLE
http://www.ctq.it/attivita-ed-eventi/corso-di-specializzazione-per-lean-manager/
Obiettivi del Corso
Apprendere i principi base, la terminologia e le logiche del Lean Management noto anche come “Toyota Production System”. Vedere dal vivo e valutare applicazioni di successo di questo sistema gestionale. Applicare quanto visto ed imparato mediante la formazione esperenziale.
Tornare al lavoro quotidiano con maggiori competenze e, soprattutto, con nuove idee e nuovi stimoli per migliorare le prestazioni sul mercato dell’azienda in cui si lavora.
Creare figure professionali in grado di trasformare i SGQ in organizzazioni “lean” (snelle) per ridurre in modo significativo i costi produttivi ed incrementare la qualità percepita dai clienti finali.
Condividere casi reali, esercitazioni simulate e visite ad aziende che hanno già implementato il Lean Management, con alcuni tra i migliori Consulenti Senior in Italia.
Destinatari
1) Coloro che negli ultimi anni si sono occupati di Sistemi di Gestione della Qualità certificati secondo lo standard ISO 9001.
2) Coloro che fino ad oggi si sono dovuti dedicare prevalentemente ad aspetti formali di conformità alla norma (registrazioni, modulistica, verifiche ispettive, aggiornamento di documenti, ecc.), trascurando le attività di miglioramento dei processi (primari e di supporto) che sono in grado di incrementare l’efficacia e l’efficienza dell’organizzazione.
3) Coloro che intendono riqualificare ed incrementare il proprio Know-how per rispondere alle esigenze di competitività delle aziende
Sbocchi Professionali
Lean Manager all’interno di aziende con SGQ
Consulente di Lean Transformation
Struttura
12 moduli formativi erogati con formazione frontale in aula oppure in modalità e- learning (formazione on line a distanza).
Modalità formazione frontale: 144 ore di cui 28 di visite presso aziende Lean e verifica dell’efficacia formativa. 12 settimane non consecutive con lezione venerdì intera giornata e sabato mattina presso la nostra sede di Poggibonsi (SI) via Salceto 99 a partire da Gennaio 2014.
Alloggio compreso nella quota di partecipazione.
Modalità e-learning: 40 ore di formazione a distanza e 28 di visite presso aziende Lean e verifica dell’efficacia formativa.
Alla fine del Corso verrà rilasciato l’Attestato Finale di LEAN MANAGER
Programma
Storia del Lean Management
Confronto tra SGQ e Lean Management System:
– i principi
– Il ruolo centrale delle Risorse Umane
– I modelli organizzativi, i processi, i ruoli ed i poteri
– Il cliente e il concetto di valore
– Le materie prime, i semilavorati ed i prodotti finiti
– Procedure, comunicazioni e standard di lavoro
– Controllo qualità vs. Jidoka
– Pianificazione contro domanda “tirata”
Ruolo, poteri e prospettive del Lean Manager
Visite in Aziende Lean
Per ogni argomento verranno presentati casi reali, esercitazioni simulate e visite ad aziende che hanno già implementato il Lean Management.
Clicca e Prenota la prima lezione gratuita
PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONE
CTQ Spa Via Salceto 99 Poggibonsi Siena
Tel: 800 0826363
email: formazione@ctq.it.
Lascia un commento