7
Giu
2013

Arduino Mancini ti aspetto a Firenze, per la presentazione del libro Capitale Intellettuale chi era costui 6 luglio 2013

Di Gianluca Gaggioli pubblicato venerdì 7 giugno 2013 in Breaking News Ultim'ora |

Cattedrale di Santa Maria del Fiore (Duomo di Firenze)

Il 6 luglio 2013 sarò in libreria, questa volta a Firenze, per presentare il mio nuovo libro.

Inutile dire che sono molto felice e spero che sia l’occasione per incontrare persone con le quali sono collegato nei social network o che leggono, più o meno regolarmente, quello che scrivo.

La presentazione avrà luogo…

sabato 6 luglio 2013 alle 18.00, presso la libreria IBS in via de’ Cerretani 16r – Firenze.

Fai clic qui per sapere dov’é!

Il libro parla del Capitale Intellettuale (al lato la copertina, facendo clic su questo collegamento puoi leggere la scheda) e vuole rappresentare un breve viaggio alla scoperta di quella che considero la più potente e silenziosa arma di competizione.

Esso in effetti rappresenta la principale ricchezza di un’impresa e prende soprattutto le sembianze delle persone che vi lavorano; la sua gestione richiede cura, attenzione e risorse che le aziende raramente sono disposte a investire.

Sì, può sembrare incredibile: le imprese vedono la loro principale risorsa, le persone, come un costo e non come un capitale.

Insomma, pochi sembrano essere davvero consapevoli che il business lo fanno le persone, come testimonia questo articolo in pdf tratto dal libro, e che puoi scaricare gratuitamente.

Oggi più che mai, il capitale intellettuale deve essere consapevolmente riscoperto e impiegato per uscire da una situazione economica estremamente difficile.

Sarà quindi un’occasione per parlare di persone, di lavoro nelle organizzazioni, di esperienze; e lo faremo attraverso diapositive,filmativignette che ci aiuteranno ad affrontare il tema con un pizzico di ironia e buonumore.

Vuoi vedere un po’ del materiale che presenterò? Segui l’evento che ho creato su Facebook e non ti annoierai!

Per concludere, ti informo chetibicon sostiene il progetto Frequenza200 di Intervita che combatte la dispersione scolastica in Italia (il 22% dei minori abbandona anzitempo la scuola dell’obbligo, il 20% a Milano) e devolverà all’iniziativa il 50% del ricavato dalla vendita del libro fino a gennaio 2014: fai clic su questo collegamento per avere più notizie sul fenomeno e sull’iniziativa.

http://organizzazione-qualita.com/editoria-libri/libri-di-oq-com-capitale-intellettuale-chi-era-costui-arduino-mancini-tibicon/#more-3272

Libri di OQ.com: Capitale Intellettuale chi era costui Arduino Mancini Tibicon

Breve viaggio alla scoperta della più potente e silenziosa arma di competizione

Eccoci ancora a volervi segnare un libro che spazia nell’universo delle risorse umane e vuole porre l’attenzione alla risorsa delle organizzazioni aziendali alla persona questo viaggio inizia con la definizione di cosa sia il Capitale Intellettuale definizioni, modelli di gestione e reporting questo nel primo capito dove in esso si troverà una chiarissima intervista a Franco Stefani fondatore e presidente del Gruppo System www.system-group.com ; nel secondo capitolo invece viene indicato il percorso su come individuare le risorse strategiche e sulla necessità di investire in esse. Nel terzo capito si parla di Capitale dell’Organizzazione da “sapere tacito a conoscenza distribuita” frase emblematica per spiegare che il sapere non deve essere possesso di potere dell’individuo. Questo percorso si conclude con ilQuarto ed ultimo capito le Relazioni e i loro indicatori consigli vivamente ad ogni responsabile degli acquisti / buyer di legger con la massima profondità poi il punto 4.5 “Il Fornitore: Costo o Capitale?

“Carneade chi era costui? Ruminava tra se don Abbondo (…) Carneade! Questo nome mi pare d’averlo letto sentito; (ms chi diavolo era costui”

Il capitale Intellettuale rappresenta per la gran parte dlle imprese italiane ciò che Carneade rappresentava per il curato manzoniano: uno sconosciuto dal quale in passato si era avuta notizia, ormai disperso nella memoria se non lo si aggiorna continuamente.

Questo saggio parla del Capitale Intellettuale, la principale ricchezza di un’impresa, che prende quasi sempre le sembianze delle persone che lavorano nell’organizzazione; la sua gestione richiede cura, attenzione, tempo, perché esso tende a svanire rapidamente se non lo si aggiorna continuamente,e ove possibile, non losi protegge legalmente.

Questo che l’autore ci presenta non è lo stato dell’arte di  una disciplina complessa ma la sintesi di contributi, articoli, interviste che l’autore ha scritto negli ultimi dieci anni e che oggi rende disponibili, per accompagnare il lettore in un breve viaggio alla scoperta della più potente e silenziosa arma di competizione.

Con l’auspicio che il Capitale Intellettuale abbandoni la veste di Carneade della gestione d’impresa

Adruino Mancini arriva alla consulenza nel 2001 dopo aver acquisito una solida esperienza di gestione  in imprese leader nei rispettivi mercati.

Oggi si occupa di strategia, di gestione del cambiamento e formazione, impiegando il coaching come metodo per valorizzare il Capitale Intellettuale di persone ed organizzazioni

Arduino Mancini gestisce un blog www.tibicon.net che tratta temi inerenti lo sviluppo individuale e la vita nelle organizzazioni.

Arduino Mancini potete contattarlo su:

Twitter                        @arduinom

Face book       facebook.com/tibicon

Linkedin         Arduini Mancini

 

L'autore: Gianluca Gaggioli

Gianluca Gaggioli: coniugato, con tre figli tutti nati a breve distanza, non si sa come trovi anche il tempo di "dilettarsi" sulle tematiche di qualità e management. Experienced Board Member with a demonstrated history of working in the railroad manufacture industry, railway applications, behaviour of materials and components. Skilled in ISO 9001 14001 45001 15085-2 CL.1 19001 COCS 30 Trenitalia P096 Trenord, Management, Continuous Improvement, EN UNI ISO Standards, Behavior-based safety (BBS). Sales/Commercial experience in the railroad manufacture industry "Order backlog approximately 4,000,000÷6,000,000 million euro in orders / projects (Products / Services)" for the period 2018-2020. Advisor for the main manufacturers of railway vehicles, trains and metro subway; da Giugno 2011 Editor in Chief di Organizzazione Qualità. .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
photo by: Rodrigo_Soldon
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 7 giugno 2013 da Gianluca Gaggioli il venerdì, giugno 7, 2013 alle 06:30 ed appartiene alla categoria Breaking News Ultim'ora. Puoi seguire i commenti a questo articolo attraverso i feed RSS 2.0. Lascia un commento!

 

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Vai su »