Sprechi ….. quotidianità nelle organizzazioni
Quale significato possiamo dare allo spreco nelle organizzazioni aziendali?
Per il dizionario…….
Lo sprecare; uso, consumo inutile o eccessivo di qualcosa: fare s. di denaro, di tempo, di forze, di energia; bisogna mettere fine agli sprechi ‖ A spreco, in grande abbondanza, quanto se ne vuole: c’è da mangiare e da bere a s. 2 ECON Impiego improprio, errato, scorretto delle risorse disponibili Grande Dizionario Italiano di GABRIELLI ALDO
Per glia aforismi
“Spreca il tuo denaro e resti soltanto senza denaro, ma spreca il tuo tempo e avrai perso parte della tua vita.”
“Il tipo di spreco più pericoloso è quello che non siamo in grado di riconoscere”
“L’uomo è fatto di tempo, un prodotto con una data di scadenza. E dunque l’unico vero valore è il tempo, quello che sprechiamo in coda, in spostamenti forzati, in burocrazia inutile. Il tempo va liberato.”
“Quando comprate una banana volete il frutto, non la buccia. Però dovete pagare anche per quella. Si tratta di uno spreco e voi, i clienti, non dovreste pagare per questo”
Spreco è una qualsiasi perdita di risorse, energia, tempo, materiale per il quale l’utilizzatore finale non è disposto a pagare tale perdita, in quanto uno spreco, anzi lo SPRECO non genera valore al prodotto / servizio.
Quando si elimina uno SPRECO in un prodotto / servizio si genera VALORE certo in primis verso l’organizzazione e di seguito ma non meno importante al CLIENTE finale.
Ma quali sono le principali categorie di spreco nelle organizzazioni…….
Eccedenza nella produzione . . . Obiettivo di miglioramento . . . Produzione in Just In Time e quantità occorrente.
Difetti non conformità . . . Obiettivo di miglioramento . . . fermare il processo nel momento in cui si manifesti la problematica.
Vettori . . . Obiettivo di migliorament . . . Ottimizzazione della gestione nell’utilizzo dei vettori.
Contini inventari . . . Obiettivo di miglioramento . . . miglioramento del processo degli acquisti e nella gestione dei magazzini (arrivo / collaudo / produzione / collaudo finale)
Tempi morti . . . Obiettivo di miglioramento . . . migliorare il processo un un flusso più continuo nella gestione dell’organizzazione
Processi errati . . . Obiettivo di miglioramento . . . eliminazione del problema eliminando eventuali problematiche che generano guasti
Movimentazioni . . . Obiettivo di miglioramento . . . Miglioramento della logistica
Risorse non utilizzate al meglio . . . Obiettivo di miglioramento . . . Le risorse dell’organizzazione sono il VALORE PIU’ IMPORTANTE, sono soprattutto PERSONE con SOGNI e VALORI e OBIETTIVI, coinvolgiamole al meglio e non si sentiranno puramente “UTILIZZATE” ma si identificheranno nel VALORE AGGIUNTO
Lascia un commento