Quality Function Deployment
Quality Function Deployment, noto anche come QFD, è una tecnica di gestione della Qualità utilizzato dalle organizzazioni per convertire le reali esigenze del cliente in requisiti del prodotto, Qualità di processo; cerca di implementare le caratteristiche di prodotto e di processo che in realtà costruiscono il Valore dell’organizzazione usando tecniche per raggiungere la Qualità richiesta nei sistemi aziendali, processi e nei sistemi di produzione.
QFD è stato originariamente creato per aiutare le risorse dell’organizzazione a concentrarsi sulle caratteristiche dei prodotti, dei servizi e dei processi più rilevanti.
Quando si lavora sullo sviluppo di nuove soluzioni o al fine di migliorare prodotti / servizi attuali prendendo in considerazione le valutazioni / giudizi da parte del cliente.
La metodologia Quality Function Deployment aiuta il processo di conversione delle esigenze del Cliente in caratteristiche tecniche per i prodotti / servizi e stabilisce le finalità e gli obiettivi di sviluppo per i processi e prodotti / servizi.
QFD è stato identificato come un processo di Qualità importante nei sistemi Sei Sigma.
QFD è anche parte integrante dei sistemi di gestione della Qualità ISO.
Quality Function Deployment serve a ridurre al minimo le incertezze nei processi di business.
QFD è una tecnica di gestione della Qualità che collega metodicamente le reali esigenze del cliente con le diverse funzioni aziendali e procedure quali la produzione, ricerca e sviluppo, acquisti, gestione della supply chain, vendite fino ad arrivare al controllo sulla sicurezza e Qualità finalizzando il tutto al delle finalità e degli obiettivi strategici.

Lascia un commento