La qualità come riduzione delle variabili.
photo credit: Robert Couse-Baker
La qualità come riduzione delle variabili.
L’entropia: vita e organizzazioni.
Il prodotto/processo/servizio/vita è un flusso di attimi che si alimenta andando a ritroso, tutto questo al fine di portare ad orientarsi, verso la “soddisfazione” sia essa dell’organizzazione, del cliente o della nostra stessa esistenza.
Tale indirizzo non potrà che essere dato al fine di dirigere l’organizzazione o la nostra essenza stessa al miglioramento.
Quando si parla di organizzazione, come di pianificazione della vita, non si deve intendere come un concetto astratto, si deve intendere Uomini/Donne coinvolti in una moltitudine di processi che si annodano si snodano e si riannodano, …….ma a quale fine……..?
Tali processi una volta partiti non andranno identificati come un qualcosa di monolitico, ma in un continuo movimento “panta rei” (1), tali miglioramenti saranno il seguito di analisi basate su elementi oggettivi quando possibile.
Maggiormente verranno tenute sotto controllo le variabili, e misurate le loro risultanze, tanto di più si verranno ad ottenere sensibili trasformazioni positive.
Qualità in sintesi, anche nella nostra esistenza, è una riduzione dell’Entropia che tende a manifestarsi in una qualsiasi sistema/organizzazione/vita, una “casualità efficiente” (2), anche se in contraddizione con la stessa entropia, che tende ad annullare, a uniformare, qualsiasi forma di diversità e ordine, attitudine contrastante all’aumento della diversità che si osserva nei sistemi o nelle organizzazioni.
“Sembra impossibile spiegare le qualità di organizzazione e di ordine dei sistemi, partendo però dalle leggi entropiche”. (3)
La natura dei sistemi complessi e delle loro organizzazioni, come pure la stessa vita, si contrappone “inspiegabilmente” alla legge dell’entropia, se ben si osserva, questo ultimo pensiero, ci fa ben sperare, alla fine il “Diverso Incomprensibile Ordine”(4) tenderà a prevalere.
(1)Eraclito (Efeso ca. 520 – ca.460 a.C.) Filsofo
(2)Luigi Fantappié (Viterbo, 15 settembre 1901 – Viterbo, 28 luglio 1956) matematico
(3)Albert Szent–Györgyi de Nagyrápolt (Budapest, 16 settembre 1893 – Woods Hole, 22 ottobre 1986) scienziato, Premio Nobel
(4)Gianluca Gaggioli me stesso
A seguito di uno “spiacevolissimo incidente”, in data 13/10/2011, il sito web che ospitava alcuni miei scritti, ha deciso di eliminarli unilateralmente, quindi è con mia massima soddisfazione che ne torno nella totale disponibilità e titolarità; li ripubblicherò su Organizzazione Qualità sperando che possano essere occasione di riflessione, si ricorda che tutti gli scritti pubblicati su Organizzazione Qualità sono riutilizzabili e disponibili a tutti, basta che ne riportino autore/fonte o/e quando possibile il collegamento ipertestuale.
24 ottobre, 2011