11
Lug
2012

Competenza, Formazione-Addestramento, Consapevolezza

Di Greta Ristori pubblicato mercoledì 11 luglio 2012 in Misurazione analisi e miglioramento |

Se pensate che formazione ed istruzione costino troppo care, provate a vedere quanto può costare l’ignoranza.

I punti 6.2.2 della ISO 9001, ed il 4.4.2 della ISO 14001,

così come il 4.4.2 della BS-OHSAS 18001 sono incentrati sulla formazione del personale. Ma non solo.

Infatti già nel titolo si parla anche di competenza e di consapevolezza.

Ma cosa vuol dire?

Definire il significato di “competenza” non è semplice, esistono molteplici definizioni del suo significato. Possiamo tentare di riassumere dicendo che essere competente significa “avere le conoscenze e le capacità per svolgere un determinato lavoro con responsabilità”.

“Consapevolezza” significa che le persone devono essere consapevoli di quali effetti il loro lavoro può avere nei confronti della qualità del prodotto/servizio, degli aspetti ed impatti ambientali o della sicurezza degli altri operatori.

La formazione quindi deve essere non solo un passaggio di informazioni, un’indicazione su come fare qualcosa. La consapevolezza arriva nel momento in cui si comprende il perché si deve operare in un determinato modo, che cosa comporterebbe l’effettuazione di operazioni diverse o non conformi.

La pianificazione della formazione si effettua sulla base di una preventiva analisi delle competenze, individuando i gap formativi, sia sulla base delle capacità operative necessarie, sia su quanto imposto dalla normativa in vigore.

È di recente pubblicazione, a tal proposito, il nuovo accordo Stato-Regioni in materia di formazione sulla sicurezza (gennaio 2012, marzo 2012 per le attrezzature), che impone alle aziende l’effettuazione di un determinato numero di ore (e contenuti) di formazione al personale a seconda della classificazione dell’azienda (livello di rischio).

La continua formazione è fondamentale per ognuno di noi, a qualsiasi livello ci possiamo trovare, in qualsiasi ambito. Aggiornamenti, letture, anche corsi che sembrano non essere direttamente collegati con la nostra mansione. Tutto serve a darci nuovi punti di vista, nuovi spunti. Anche e soprattutto negli ambiti in cui ci sentiamo più sicuri, perché di solito è proprio lì che si nascondono gli errori.

L'autore: Greta Ristori

Da oltre 10 anni mi occupo di sistemi di gestione. Ho iniziato nel 2000 con lo studio della ISO 9001 e con la sua implementazione. Nel 2001 ho ottenuto la qualifica di Auditor Interno ed ho superato l’esame per Auditor Esterno per la qualità. Dal 2003 seguo l’applicazione della ISO 14001, ho la qualifica di Auditor Interno ambientale e da allora seguo gli aggiornamenti legislativi ambientali e mi occupo della loro applicazione in azienda. Mi sono occupata anche dell’implementazione di un SGSL secondo le linee guida UNI-INAIL e sono di supporto agli RSPP per l’applicazione delle normative in materia di sicurezza sul lavoro. Dal 2006 sono consulente per la sicurezza del trasporto di merci pericolose (ADR). Dal 2011 sono Rappresentante della Direzione per la Qualità e Responsabile del Sistema di Gestione Integrato in un gruppo industriale composto da 8 realtà produttive.”

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 11 luglio 2012 da Greta Ristori il mercoledì, luglio 11, 2012 alle 06:30 ed appartiene alla categoria Misurazione analisi e miglioramento. Puoi seguire i commenti a questo articolo attraverso i feed RSS 2.0. Lascia un commento!

 

Attualmente sono stati lasciati 2 commenti a “Competenza, Formazione-Addestramento, Consapevolezza”

  1. 1
    Michela Rea ha detto:
    11 luglio, 2012

    I teorici del pensiero sistemico parlano di “generative” o creative learning contrapposto all’adaptive learning, Deming parla di formazione contrapposta al semplice addestramento per enfatizzare l’importanza anche nel mondo del lavoro di quei saperi che pur non traducendosi immediatamente in qualcosa di pratico e pragmatico si traducono in maggiore apertura mentale, ispirazione e gioia e orgoglio nell’esercitare la propria professionalità

  2. 2
    Consapevolezza | Sistemi di Gestione Integrati ha detto:
    12 luglio, 2012

    […] ho scritto in un altro articolo (http://organizzazione-qualita.com/miglioramento/competenza-formazione-addestramento-consapevolezza/) le norme parlano non solo di formazione e addestramento, ma anche di competenza e […]

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Vai su »