Organizzazione Qualità
La Qualità nelle Organizzazioni Aziendali è l’obiettivo che deve essere perseguito; vi è da dire che definire il concetto di Qualità spesso e di difficile definizione, ma certamente quando ci troviamo alle poste, ad un pronto soccorso o presso un qualsiasi altro ufficio che eroga servizi lo si capisce subito.
Vi sono diverse catalogazioni di Qualità: prevista, progettata, erogata, percepita, paragonata.
Ma da dove trae origine la Qualità nelle Organizzazioni?
Fin dai tempi delle piramidi il concetto di Qualità era ben noto,”l’artigiano” dell’epoca aveva sotto controllo tutto il processo della Qualità, dalla progettazione fino ad arrivare alla sua concretizzazione.
Ma allora cos’è la Qualità nelle Organizzazioni: E’ un rapporto tra standardizzazione al fine del raggiungimento di un prodotto/servizio che tenda all’eccellenza e il costo beneficio per il suo raggiungimento.
“Qualità per le Organizzazioni significa anticipare i bisogni dei clienti, trasformare questi bisogni in un prodotto/servizio utile e rispondente, nonché creare un sistema che possa produrre al prezzo più basso possibile, in modo da risultare un affare per il cliente ed un profitto per l’organizzazione” W. Edward Deming
La Qualità in sintesi può essere spiegata come il punto di equilibrio tra Utilità ( qualità del prodotto / servizio ) funzionalità ( limitazione dei costi e dei tempi ) duttilità ( anticipare, andare in contro al cambiamento ).
Cardine di tutto il processo della Qualità nelle Organizzazioni resta sempre il Cliente, nessuno meglio del Cliente è in grado di definire quali siano le aspettative desiderate.
“Qualità è soddisfare le necessità del Cliente e superare le sue stesse aspettative continuando a migliorarsi”
Deming William Edwards
Ma attraverso quale “mezzo strategico” si può arrivare a questo obiettivo?
Attraverso il coinvolgimento dei Fornitori, essi devono dare il contributo al fine del miglioramento del prodotto o servizio anche mediante l’input di nuove visioni, in tal modo i fornitori diventeranno la risorsa strategica per le Organizzazioni.
“Un capo qualunque fa si che gli altri pensino che il capo sia straordinario. Un capo straordinario fa si che gli atri pensino di loro stessi di essere straordinari”. Hagerty
In ultimo ma non meno importante viene il coinvolgimento delle risorse aziendali, il Leader dovrà fornire evidenza della coerenza che vi è tra vision e mission aziendale e quello che realmente viene chiesto ai collaboratori, investire ne senso di appartenenza, ed essere lui il promotore dei cambiamenti, al fine di una migliore evoluzione, intesa come innovazione che l’organizzazione deve continuamente avere, trasformare mission e vision in realtà trasformare il futuro nell’oggi rivendicandolo a sé.
L’essenza dell’ottimismo non è soltanto guardare al di là della situazione presente, ma è una forza vitale, la forza di sperare quando gli altri si rassegnano, la forza di tenere alta la testa quando sembra che tutto fallisca, la forza di sopportare gli insuccessi, una forza che non lascia mai il futuro agli avversari, il futuro lo rivendica a sé. (D. Bonhoeffer)
Organizzazione Qualità
9 settembre, 2011
9 settembre, 2011
9 settembre, 2011
9 settembre, 2011
9 settembre, 2011
9 settembre, 2011
10 settembre, 2011
11 settembre, 2011