18
Nov
2013

Valutazione delle prestazioni delle risorse aziendali

Di Gianluca Gaggioli pubblicato lunedì 18 novembre 2013 in Senza categoria |

employee flow chart

A – Aiutare le risorse ad avere successo nel loro sviluppo professionale e personale

B – Aiutare l’organizzazione a raggiungere i suoi obiettivi economici  e di Mission.

La messa in campo di un efficace sistema di valutazione delle prestazioni delle risorse permette di migliorare le prestazioni di tutti i processi organizzativi, la soddisfazione delle risorse, la loro motivazione  deve essere finalizzata al raggiungimento gli obiettivi organizzativi. 

E ‘un importante strumento di pianificazione e comunicazione che consentono di avere feedback da entrambi le parti – la gestione (organizzazione) e le risorse dell’organizzazione.

Spesso le organizzazioni valutano le prestazioni dei dipendenti una volta all’anno, l’approccio di sviluppo di sistema di valutazione delle prestazioni delle risorse pensato in una maniera efficace deve essere visto come un processo continuo durante tutto l’anno e non realizza spot.

Questo approccio consente di risparmiare un sacco di tempo e soldi migliorando la qualità della valutazione delle prestazioni delle risorse.

La valutazione delle risorse deve sempre essere accurata e imparziale.

Definire i criteri più giusti, per la misura della vostra organizzazione è il primo passo fondamentale nello sviluppo del sistema delle prestazioni delle risorse.

In questa fase l’approccio HR dovrebbe seguire il quadro organizzativo.

Il sistema di valutazione deve prendere in considerazione gli obiettivi fondamentali dell’organizzazione e questo deve essere  accettato da tutti, come strumento strategico delle risorse umane.

Il sistema di valutazione delle prestazioni delle risorse deve includere la definizione degli obiettivi e delle strategie di sviluppo dei dipendenti, il sistema di misurazione e di reporting e identificare i punti di forza e di debolezza, nonché le modalità per andare oltre gli obiettivi prefissasti.

Una volta sviluppato il sistema di valutazione delle prestazioni delle risorse come strumento strategico di miglioramento questo porterà l’organizzazione a  formare, a gestione e ad  educare come usarlo i vari responsabili e informare la risorsa dei benefici di questo approccio per la valutazione delle loro prestazioni.

L'autore: Gianluca Gaggioli

Gianluca Gaggioli: coniugato, con tre figli tutti nati a breve distanza, non si sa come trovi anche il tempo di "dilettarsi" sulle tematiche di qualità e management. Experienced Board Member with a demonstrated history of working in the railroad manufacture industry, railway applications, behaviour of materials and components. Skilled in ISO 9001 14001 45001 15085-2 CL.1 19001 COCS 30 Trenitalia P096 Trenord, Management, Continuous Improvement, EN UNI ISO Standards, Behavior-based safety (BBS). Sales/Commercial experience in the railroad manufacture industry "Order backlog approximately 4,000,000÷6,000,000 million euro in orders / projects (Products / Services)" for the period 2018-2020. Advisor for the main manufacturers of railway vehicles, trains and metro subway; da Giugno 2011 Editor in Chief di Organizzazione Qualità. .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
photo by: Sean MacEntee
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 18 novembre 2013 da Gianluca Gaggioli il lunedì, novembre 18, 2013 alle 09:41 ed appartiene alla categoria Senza categoria. Puoi seguire i commenti a questo articolo attraverso i feed RSS 2.0. Lascia un commento!

 

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Vai su »