2
Nov
2011

PROCESSI SPECIALI – PROCESSO DI VERNICIATURA – cap. 6

Di Umberto Bartolini pubblicato mercoledì 2 novembre 2011 in Senza categoria |

A
Creative Commons License photo credit: JonnyScholes

Il Ciclo di verniciatura:

La definizione del ciclo di verniciatura è la parte conclusiva del “Processo di Verniciatura” dove a seguito delle precedenti analisi, di tutti i requisiti richiesti dal capitolato, delle geometrie e caratteristiche tecniche del manufatto, dei prodotti impiegati, confluiscono tutte le informazioni tecniche per definire le modalità di applicazione del prodotto verniciante e le modalità di prove e controlli a verifica del risultato ottenuto.

La definizione del ciclo di verniciatura, coinvolge molte funzioni dell’azienda, partendo dai tecnici, al servizio qualità, alla produzione al servizio sicurezza e del fornitore di servizi, qualora  l’attività di applicazione sia effettuata in Outsourcing.

 

Il ciclo di verniciatura è normalmente riprodotto in un documento tecnico o specifica al quale saranno allegati ulteriori documenti come ad esempio la scheda tecnica e di sicurezza del prodotto verniciante.

 

Il documento “ciclo di verniciatura” contiene normalmente:

 

Lo scopo e l’applicabilità dello stesso;

I riferimenti normativi applicabili nelle varie fasi del processo stesso:

Normalmente si riportano le normative richiamate nei capitolati. Queste   normalmente riguardano sia le caratteristiche del prodotto sia del processo che dei    metodi di controllo e prova da impiegare.

Descrizione sintetica dei manufatti oggetto del ciclo di verniciatura;

Normalmente si riportano le descrizioni dei manufatti.

I requisiti tecnici del prodotto verniciante

Tipologia del prodotto verniciante;

Descrizione tecnica commerciale del prodotto impiegato

Tipologia di stoccaggio del prodotto verniciante;

Descrizioni di eventuali esigenze di stoccaggio del prodotto verniciante.

Condizioni ambientali di applicazione del prodotto verniciante.

Descrizione delle condizioni ambientali entro il quale si può applicare il                         processo / prodotto.

I requisiti del substrato:

Modalità di preparazione del supporto;

Descrivere eventuali preparazioni meccaniche o trattamenti particolari da                       effettuare sul supporto prima del ciclo di applicazione del prodotto.

Modalità di controllo;

Descrivere eventuali controlli necessari ad attestare la conformità della                           preparazione.

Descrizione del Ciclo di applicazione:

Descrizione del ciclo di trattamento del substrato;

Descrivere in dettaglio il trattamento, come ad esempio  tempi di                                        attraversamento, temperature, ecc.

Descrizione del ciclo di applicazione del prodotto;

Descrivere in dettaglio il trattamento, come ad esempio  tempi di                                        attraversamento, tecnica di applicazione, temperature, essiccazione, ecc.

Prove e controlli:

Criteri di applicazione delle prove e controlli;

Descrivere se sussistono condizioni particolari per eseguire le prove ed i                                   controlli ed eventuali deroghe.

Prove e controlli di processo;

Descrivere eventuali prove, controlli e registrazioni da effettuare durante il                     processo.

Prove e controlli di serie;

Descrivere eventuali prove, controlli e registrazioni da effettuare al termine                    del processo.

Criteri di accettabilità e deviazioni ammesse;

Descrivere eventuali criteri di accettabilità ammessi.

Prove di tipo e di qualifica:

Tale attività sarà approfondita separatamente.

Elenco dei prodotti impiegati.

Allegare copia delle schede tecniche e di sicurezza dei prodotti impiegati ed                  eventuali prescrizioni specifiche

 

Nel prossimo capitolo approfondiremo le Prove di tipo e di qualifica necessarie alla qualifica del ciclo di verniciatura .

L'autore: Umberto Bartolini

Umberto Bartolini, coniugato e con due figli stupendi, lavora da oltre venti anni in Organizzazioni del settore ferroviario, dove ricopre tuttora il ruolo di Quality Manager presso la Ciesse Spa. Appassionato dalle tematiche della qualità, nel tempo libero si diletta nella scrittura di articoli a temi speciali. Competenze specifiche: Sviluppo di sistemi qualità e redazione della documentazione di sistema in coerenza alle EN ISO 9000 e IRIS (International Railway Industry Standard), gestione e monitoraggio dei processi, sviluppo e qualifica dei processi speciali, sviluppo delle tecniche statistiche di controllo dell’intera filiera produttiva. Gestione ed esecuzione degli audit interni esterni. Attività di Quality Control e Quality Assurance. Sviluppo e gestione delle prove di serie, di tipo e FAI (First Article Inspections). Sistemi Operativi e Gestionali conosciuti: SAP, AS/400, Gamma Enterprise, Autocad, e principali applicativi in ambiente Windows.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 2 novembre 2011 da Umberto Bartolini il mercoledì, novembre 2, 2011 alle 06:18 ed appartiene alla categoria Senza categoria. Puoi seguire i commenti a questo articolo attraverso i feed RSS 2.0. Lascia un commento!

 

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Vai su »