18
Mar
2013

Analisi quantitativa dei rischi

Di Gianluca Gaggioli pubblicato lunedì 18 marzo 2013 in Senza categoria |

Risk - MSK

L’analisi quantitativa dei rischi ha come obiettivo quello di valorizza l’impatto che un rischi potrebbe avere su uno specifico progetto, ovviamente a saldo dei benefici che se ne traggono a seguito delle azioni correttive che verrano intraprese. 

Un’analisi quantitativa dei rischi del progetto è uno strumento basilare al fine di intraprendere tutte quelle decisioni.

I rischi sono quelli che possono pregiudicare o minacciare la prosecuzione del progetto in tempi e costi che sono già stati aprioristicamente valutati come rischi accettabili dal management dell’organizzazione.

Il metodo della gestione quantitativa del rischio prende in considerazione tutti i benefici delle azioni correttivi e di miglioramento attraverso il raffronto tra il prima e il dopo delle stesse.

Gli strumenti per una corretta analisi quantitativa dei rischi sono:

Virtualizzaione del progetto con tutte le relative possibilità di eventi realizzabili.

Apprezzamento dei tempi costi e qualità che si vorrebbero realizzare.

Probabilità del raggiungimento degli obiettivi e loro impatto economico sulla gestione dell’intero progetto comprendendo pure le varie garanzie accessorie legate al progetto.

Gestione delle informazioni per prendere le migliori decisioni da parte del management dell’organizzazione.

Esempi di gestione quantitativa del rischio sono il metodo PERT e il Calcolo EMEA

L'autore: Gianluca Gaggioli

Gianluca Gaggioli: coniugato, con tre figli tutti nati a breve distanza, non si sa come trovi anche il tempo di "dilettarsi" sulle tematiche di qualità e management. Experienced Board Member with a demonstrated history of working in the railroad manufacture industry, railway applications, behaviour of materials and components. Skilled in ISO 9001 14001 45001 15085-2 CL.1 19001 COCS 30 Trenitalia P096 Trenord, Management, Continuous Improvement, EN UNI ISO Standards, Behavior-based safety (BBS). Sales/Commercial experience in the railroad manufacture industry "Order backlog approximately 4,000,000÷6,000,000 million euro in orders / projects (Products / Services)" for the period 2018-2020. Advisor for the main manufacturers of railway vehicles, trains and metro subway; da Giugno 2011 Editor in Chief di Organizzazione Qualità. .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
photo by: anarchosyn
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 18 marzo 2013 da Gianluca Gaggioli il lunedì, marzo 18, 2013 alle 07:50 ed appartiene alla categoria Senza categoria. Puoi seguire i commenti a questo articolo attraverso i feed RSS 2.0. Lascia un commento!

 

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Vai su »