Scienza e armonia di spirito
Sapevate che le proteine “cantano”? E quando stanno bene la musica è melodiosa. La notizia è apparsa su Tuttoscienze de La Stampa diverso tempo fa. La biologa e pianista Rie Takahashi e lo scienziato Jeffrey Miller sono riusciti a fare vibrare i tasti del pianoforte in un concerto melodioso di molecole. Se visitate il loro sito potete anche sentirle. L’armonia è dunque già scritta nel nostro DNA, ma la vita intorno a noi è frastornante e richiede uno sforzo in più per ricreare un ordine che produca un effetto sonoro armonico.
In un’azienda creare l’armonia è molto complicato perché spesso ogni “testa” vuol suonare un solo “tasto”: facendo così non nasce nessun accordo, ma solo semplici isolati suoni che sentiti dall’esterno risultano incomprensibili e sgradevoli.
E’ necessario imparare a ricreare quell’armonia di spirito che esiste già nel nostro DNA e portarla nella vita di tutti i giorni. Come?
Anche qui, per esempio, sono i monaci benedettini ad indicarci la strada e hanno la possibilità di conoscere e approfondire il “modello dinamico della spiritualità” che aiuta a ricreare armonia nella vita perché permette di bilanciarne meglio i vari aspetti: lavoro, tempo libero, riposo, valori…
Un tempo si pensava che scienza e armonia di spirito fossero in disaccordo, Rie Takahashi e Jeffrey Miller ci dimostrano che l’accordo c’è e suona anche molto bene.
E dopo tutta questa bella chiacchierata penso proprio che andrò ad esercitare al pianoforte le mie proteine.
http://www.mimg.ucla.edu/faculty/miller_jh/gene2music/examples.html
Lascia un commento