15
Ott
2013

Costo della mancata Qualità Prevenzione Valutazione

Di Gianluca Gaggioli pubblicato martedì 15 ottobre 2013 in Risorse infrastruttura e ambiente |
Work in ProgressLa miglior strategia di gestione della qualità in termini di efficacia richiede sistemi di misurazione che siano  che sono allineati con gli obiettivi strategici dell’organizzazione.Monitorare  tutte le attività di gestione della qualità, investimenti e spese di gestione diventa un processo fondamentale.

Vi è la necessità di un mix di criterio di giudizio operativi ed economici per il monitoraggio e il reporting dei risultati di gestione della qualità o della mancata qualità.

Il costo delle analisi sulla qualità assiste le organizzazioni a implementare gli sforzi di miglioramento della produttività in modo efficace e riesce a valutarne i costi e benefici al fine del raggiungimento del miglioramento della qualità.

Si possono dividere dette parametrizazioni in quattro processi:

La prevenzione

Sistemi per misurare la conformità e per istruire tutti i fornitori e tutti i dipendenti, cosicchè la qualità, l’azione correttiva e la prevenzione dei difetti possano diventare routine

La valutazione

Per avere successo, la valutazione della competenza deve essere animata più dal desiderio di imparare e di migliorare che dall’esigenza di limitare e punire

Processo non conforme interno

La Qualità è conformità ai requisiti

Processo non conforme esterno

Zero difetti” non è altro che l’abitudine a prevenire le non conformità. Significa “fare le cose bene la prima volta

Utilizzando questi processi per la valutazione della qualità saremo in grado di analizzare e identificare tutti i costi relativi alle attività di qualità e della non qualità e allo stesso modo approcciare in termini chiari come i costi sono distribuiti tra le diverse funzioni/processi organizzativi e categorizzarli.

Possiamo implementare un sistema della qualità basandosi su un sistema reattivo proattivo al fine che  il nostro sistema di gestione della qualità riesca a  riconoscere le aree che hanno necessità di un più immediato processo di  miglioramento in termini di qualità, produttività e riduzione dei costi.

Prevenzione i costi connessi con la prevenzione delle non conformità di qualità come i difetti del prodotto, errori di servizio o di processo Esempio: la qualità delle ispezioni, analisi di processo, raccolta di dati, di reporting.

Valutazione- i costi legati alla determinazione della conformità ai requisiti di qualità specificati richiesti dal cliente nell’ordine Esempio: Prove di Tipo o collaudi specifici connessi alle attività.

Processo non conforme interno – i costi connessi con l’individuazione delle non conformità di qualità in “casa” Gestione dei difetti, rilavorazioni, scarti..

Processo non conforme esterno  i costi associati al trattamento delle non conformità di qualità rilevate dal cliente  customer service,  resi e  garanzie.

“La produzione è un settore importante nel quale cercare modi per ridurre i costi non necessari. Ma le persone che operano in produzione possono contribuire solo in parte alla prevenzione dei problemi perché tutta la pianificazione e la progettazione vengono effettuate altrove. Ed è proprio l’”altrove” che deve essere esaminato quando si deve ridurre il costo della Qualità.”  Philip B. Crosby

L'autore: Gianluca Gaggioli

Gianluca Gaggioli: coniugato, con tre figli tutti nati a breve distanza, non si sa come trovi anche il tempo di "dilettarsi" sulle tematiche di qualità e management. Rail Strategist - Rail Fire Fighting - da oltre quindici anni lavora nel ambito ferroviario e medicale nel ruolo di "Assicurazione Qualità e dei Sistemi per la Gestione della Qualità". Competenze specifiche: Gestione della Qualità Secondo le Normative EN ISO 9001, EN ISO 14001, BS 18001, COCS 30.5/DT Trenitalia, Schemes Entities in Charge of Maintenance (ECM), ISO 31000, SGSL, OT24, MOG, EN ISO 13485, IRIS (International Railway Industry Standard), Six Sigma, Kaizen, Auditor Sistemi Qualità Certificato 19011 1a / 2a Parte (Audit interni e fornitori) e Abilitazione Formatore RSPP ASPP, dal 2008 attività di consulenza aziendale in materia di Sicurezza sul Lavoro; DVR, POS, DUVRI, Progettazione piani per la sicurezza (organizzazione e gestione corsi lavoratori); da Giugno 2011 Editor in Chief di Organizzazione Qualità. .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
photo by: Kevan
Questo articolo è stato pubblicato martedì 15 ottobre 2013 da Gianluca Gaggioli il martedì, ottobre 15, 2013 alle 06:33 ed appartiene alla categoria Risorse infrastruttura e ambiente. Puoi seguire i commenti a questo articolo attraverso i feed RSS 2.0. Lascia un commento!

 

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Vai su »