24
Lug
2013

Coinvolgere al meglio le vostre risorse

Di Gianluca Gaggioli pubblicato mercoledì 24 luglio 2013 in Risorse infrastruttura e ambiente |

Eights rowing team on Sydney Harbour

L’impegno delle risorse è una strategia fondamentale per le organizzazioni che vogliono affermarsi e migliorare in un mondo competitivo e sempre più complesso

Diventa quindi importante dimostrare ai collaboratori che sono veramente molto apprezzati per il loro lavoro che svolgono presso l’organizzazione che ha uno scopo più alto che la semplice mercatura mattutina che è importante per il raggiungimento della Mission aziendale

L’impegno delle risorse organizzative è un legame strategico ed essenziale che deve guidare il  lavoro quotidiano dei dipendenti, così come lo sviluppo e la formazione deve essere sempre un lavoro in corso la base continua su cui far leva per aumentare il coinvolgimento. Deve essere il risultato finale dal processo  in cui la tua organizzazione tratta le persone per creare il successo aziendale.

“Se pensate che formazione ed istruzione costino troppo care, provate a vedere quanto può costare l’ignoranza” Anonimo

Mirare al coinvolgimento delle risorse questo è il vero processo strategico organizzativo.

L’impegno delle risorse avviene quando si sentono coinvolte, ispirate e quanto ciò che fanno scucita in essi emozione, solo allora saranno completamente impegnate. Le  risorse sono allora motivate nel loro lavoro e sono disposte a fornire il loro massimo sforzo per raggiungere gli obiettivi che l’organizzazione a loro richiesto.

Il  problema principale dei manager è sempre quello di imparare a sfruttare questo entusiasmo e a utilizzarlo al fine di raggiungere gli obiettivi di business e di miglioramento organizzativo.

Le risorse che non sono realmente coinvolte e motivate nel loro lavoro in genere hanno il morale più basso così come la produttività risulta essere inferiore. Molte organizzazioni applicano tecniche e metodi per migliorare il coinvolgimento e la motivazione dei dipendenti e migliorare il modo in cui i essi sperimentano il loro lavoro. Le organizzazioni possono certamente favorire il coinvolgimento delle risorse in una serie di approcci e strategie diversificate.

Per molte organizzazioni vi è da dire che vi è un totale disinteresse per il coinvolgimento dei dipendenti per esse non è una priorità assoluta. Un più alto livello di impegno in tal senso  può produrre nella organizzazione  una cultura potente, migliorare la fidelizzazione delle risorse e mantenere i vostri dipendenti impegnati a sostenere la visione di business e la strategia dell’organizzazione stessa.

L’impegno dei vostri dipendenti inizia dal vertice della vostra organizzazione, spesso il pesce puzza dalla testa. I Manager aziendali devono fornire condizioni che aiutano i dipendenti motivati e incoraggiare il morale.

“La qualità della vita di una persona è direttamente proporzionale al suo impegno nei confronti dell’eccellenza, indipendentemente dal suo campo di applicazione” Vince Lombardi

La creazione di una strategia per migliorare l’impegno delle risorse inizialmente esige di consapevolezza,un percorso del genere necessità di una valutazione attenta di ciò che è impegno dei dipendenti.

I lavoratori che sono completamente impegnati tendono ad essere entusiasti dei ruoli che svolgono. Essi discernono semplicemente quanto il proprio lavoro influenza il successo della organizzazione e sono generalmente entusiasti di sperimentare i risultati del loro duro lavoro.

D’altra parte, è difficile sviluppare entusiasmo attorno al lavoro quando il lavoro di routine non è stimolante. Una tecnica fondamentale è quello di aggiungere un componente supplementare per funzioni di lavoro delle risorse per mezzo di riconoscimenti e premi.

Un buon modo per sviluppare l’eccitazione intorno ai lavori più banali è in realtà “sfidando” i lavoratori al fine di  sviluppare processi innovativi per i propri processi di lavoro, nonché premiare le risorse le cui idee fanno risparmiare i soldi all’organizzazione e migliorare la produttività e qualità.

Ma quali possono essere i principali percorsi per motivare i propri collaboratori? Di seguito proviamo a farne una lista:

L’impegno delle risorse  ha luogo quando gli obiettivi della organizzazione tendono ad essere completamente allineati con gli obiettivi dei dipendenti. Allineamento delle prestazioni delle risorse con la performance organizzativa è fondamentale. La  comunicazione che coinvolge i dipendenti ad ogni livello dei risultati organizzativi e fondamentale  per il coinvolgimento delle risorse  Gli obiettivi della organizzazione  devo essere veri  realmente allineati con i loro obiettivi personali portare la consapevolezza ad un livello superiore che quello che fanno lo stanno facendo cose per tutti loro.

Il riconoscimento ai  dipendenti è tra i migliori approcci per  una corretta  gestione del  coinvolgimento delle risorse. Un grande riconoscimento e sistema di ricompensa che incoraggia l’impegno dei dipendenti è tra i migliori approcci aziendali per incrementare le prestazioni. Premi e riconoscimenti riescono ad  ispirare i lavoratori e a farli diventare molto più produttivi. Un dipendente che sta compiendo una grande lavoro può sentirsi sottovalutati senza ricevere alcun feedback positivo.

I dipendenti riescono ad impegnarsi meglio e a prosperare in un ambiente che enfatizza le loro convinzioni e valori. I lavoratori tendono ad essere più produttivo all’interno di un’organizzazione in cui le loro idee individuali sono valorizzate e prese in considerazione.

Il team working, o  lavoro di squadra, migliora il raggiungimento degli obiettivi e li rende  entusiasti di quello che fanno, creano valore,  un ambiente di lavoro che favorisce il coinvolgimento dei dipendenti.  Le organizzazioni possono creare valore  attraverso la creazione di focus group o indagini tra i dipendenti per raccogliere il feedback delle risorse immediatamente

La formazione permette alle risorse di interagire tra di loro, formazione e coaching programmi di formazione e partecipazione permettono ai lavoratori di partecipare attivamente e forniscono input e suggerimenti su come i processi organizzativi potrebbero essere migliorati.Inoltre migliora ed aumenta anche la fiducia in loro stessi così come stimola il coinvolgimento produttivo sul lavoro.

Se i lavoratori vedono che il loro supervisor  è semplicemente troppo asfissiante con i controlli, possono essere più portati a disimpegnarsi. Tuttavia attraverso proponendo  uno stile di gestione meno asfissiante, i supervisor possono più facilmente potenziare il loro carisma e ottenere risultati. Assistere i collaboratori. Avere un’apertura  attraverso i suggerimenti nelle  riunioni periodiche può offrire ai lavoratori la possibilità di esprimere le idee motivandole a dare il meglio per loro e per l’organizzazione..

Tra i migliori e  più significativi indicatori di coinvolgimento dei dipendenti è il feedback continuo e diretto. Qualsiasi tipo di feedback è molto meglio di nessun feedback sia nche negativo.

La cultura della vostra organizzazione può avere una forte influenza sui vostri collaboratori. Un cultura votata all’ottimismo, una cultura aperta può produrre fiducia e impegno tra le risorse dell’organizzazione, fornendo loro entusiasmo per il loro lavoro insieme a un impegno sicuro. I lavoratori che si sentono motivati tendono ad essere impegnati, in grado di favorire l’efficienza. L’investimento in  tempo, denaro e risorse produrrà una cultura potente  rendendo la vostra organizzazione molto più competitiva.

Un’organizzazione deve fornire alle  proprie risorse la  possibilità di svilupparsi e crescere in tal modo  può facilmente evitare la sensazione di noia per i lavoratori impegnati. Sulla base della sua struttura aziendale attuale, si può offrire possibilità di promozioni,  mansioni aggiuntive così come i miglioramenti di mansioni. Assistendo i vostri collaboratori  a sviluppare e crescere al fine di incrementare  l’energia e la motivazione così come la volontà di impegnarsi a un livello sempre superiore.

Piani di miglioramento dei dipendenti sono stati creati ad hoc per assisterli creando networking tra i  dipendenti al fine che si conoscono tra di loro e possono scambiarsi le loro opinioni. Questo può essere generato attraverso iniziative come eventi aziendali, la collaborazione on-line e anche  comunicazioni ed eventi informali.

La formazione e lo sviluppo dei dipendenti è essenziale, con una particolare attenzione e considerazione per la formazione per la gestione. Un comportamento costruttivo dei  manager e dei  supervisor di reparto promuovere e incoraggia l’impegno delle risorse.

Empowering prendere decisioni nella  loro routine quotidiana può essere un altro metodo efficace per migliorare il coinvolgimento delle risorse. Per incrementare realmente l’impegno  e importante  coinvolgere i lavoratori nel processo decisionale.

Inoltre, i dipendenti aumentano generalmente il loro  impegno quando sono coinvolti nello sviluppo degli obiettivi e  dei traguardi di produttività. Ogni volta che i dipendenti hanno il potere di prendere decisioni, sono più inclini a continuare ad andare avanti assicurandosi che gli obiettivi siano raggiunti.

Le risorse  impegnate tendono ad  essere più produttive, ispirate andando oltre le nozioni di base, ricordarsi di  aiutare i propri collaboratori  ad essere più orientati al cliente,  per aggiungere valore, per il perseguimento degli obiettivi!

Dipendenti impegnati non solo sono più motivati al perseguimento degli obiettivi dell’organizzazione, ma in aggiunta possono facilitare il  raggiungimento di  tutti questi obiettivi. Dipendenti disimpegnati sono di solito molto meno professionali e motivati, avere un  morale basso impatta in maniera negativa sulla loro motivazione e impegno.

“Perseguire l’eccellenza, profondo riconoscimento che ciò che si sta facendo è giusto, è la motivazione più forte in ogni organizzazione ed è il driver principale per una vera leadership di qualità.” Armand Feigenbaum

Indicazioni per favorire motivazione ed impegno:

L’allineamento delle prestazioni individuali con la performance dellìorganizzazione

Fiducia ed etica dell’organizzazione

Lo possibilità di carriera e miglioramento

Orgoglio vero l’organizzazione in  cui operano

Incoraggiare il lavoro di squadra

Rapporto ottimo e di fiducia  tra manager supervisor e risorse operative

Riscontro diretto tra supervisori e subordinati

Comprendere i propri ruoli all’interno dell’organizzazione

L'autore: Gianluca Gaggioli

Gianluca Gaggioli: coniugato, con tre figli tutti nati a breve distanza, non si sa come trovi anche il tempo di "dilettarsi" sulle tematiche di qualità e management. Rail Strategist - Rail Fire Fighting - da oltre quindici anni lavora nel ambito ferroviario e medicale nel ruolo di "Assicurazione Qualità e dei Sistemi per la Gestione della Qualità". Competenze specifiche: Gestione della Qualità Secondo le Normative EN ISO 9001, EN ISO 14001, BS 18001, COCS 30.5/DT Trenitalia, Schemes Entities in Charge of Maintenance (ECM), ISO 31000, SGSL, OT24, MOG, EN ISO 13485, IRIS (International Railway Industry Standard), Six Sigma, Kaizen, Auditor Sistemi Qualità Certificato 19011 1a / 2a Parte (Audit interni e fornitori) e Abilitazione Formatore RSPP ASPP, dal 2008 attività di consulenza aziendale in materia di Sicurezza sul Lavoro; DVR, POS, DUVRI, Progettazione piani per la sicurezza (organizzazione e gestione corsi lavoratori); da Giugno 2011 Editor in Chief di Organizzazione Qualità. .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 24 luglio 2013 da Gianluca Gaggioli il mercoledì, luglio 24, 2013 alle 06:30 ed appartiene alla categoria Risorse infrastruttura e ambiente. Puoi seguire i commenti a questo articolo attraverso i feed RSS 2.0. Lascia un commento!

 

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Vai su »