17
Giu
2012

Risate con Organizzazione Qualità

Di Gianluca Gaggioli pubblicato domenica 17 giugno 2012 in Risate in Qualità |

Siccome sono un consulente qualità, un’azienda non può lavorare bene senza un sistema qualità!

Siccome sono un consulente qualità, se la ISO 9001 dice che quando cago devo pulirmi il culo con i coriandoli, io lo scrivo nelle procedure.

Siccome sono un consulente qualità, non avrò altro dio al di fuori dell’ISO.

Siccome sono un consulente qualità, il termostato del condizionatore della Mercedes del direttore è uno strumento di misura, e va tarato!

Siccome sono un consulente qualità, il micrometro del controllo qualità non effettua delle misure rilevanti. Possiamo anche non tararlo.

Siccome sono un consulente qualità, sono un libero professionista. Significa che sono “libero” di svegliarmi alle 6 del mattino, sono “libero” di scegliere la stada che più mi piace per percorrere i 400 Km che mi separano dal cliente, purchè arrivi entro le 9. Sono “libero” di mangiare un panino da qualche parte, ma se faccio meno di un’ora di pausa è meglio. Sono “libero” di lavorare 8 ore… finchè non ho finito tutto quello che devo fare. Infine sono libero di rifarmi i miei 400 Km per tornare a casa “liberamente” dopo 15 ore (e farmene pagare 8). Sono un libero professionista!

Siccome sono un consulente qualità, passo 12 ore al giorno davanti al computer ma ancora non ho imparato come fare un indice automatico in Word.

Siccome sono un consulente qualità, so quante rotture di balle danno i sistemi qualità, per cui nella mia società di consulenza, non lo voglio. Sono mica scemo io… 

Siccome sono un consulente qualità, chi non conosce la differenza tra una società di consulenza e un organismo di certificazione non è degno di essere salvato dal prossimo diluvio universale.

Siccome sono un consulente qualità, a casa mia ho etichettato tutte le scatole da scarpe nel mio magazzino, secondo quanto previsto dalla IL005R0-Identificazione e rintracciabilità delle scarpe, che definisce il contenuto tipico dell’etichetta, le responsabilità per la preparazione e revisione dell’etichetta; l’etichetta riporta la dicitura Mod.021R0-Etichetta scatola scarpe, ed è inserita nel Mod.001-Elenco moduli. Le modalità per il prelievo delle scarpe sono descritte nella PSQ05R0-Immagazzinamento e movimentazione delle scarpe.

Siccome sono un consulente qualità, non riesco più a scrivere con la mia testa, per cui ora faccio un pò di copia e incolla dalle barzellette che qualcun’altro a scritto, poi con il “Trova e cambia” sostituisco “siccome sono un commercialista” con “siccome sono un consulente qualità”.

L'autore: Gianluca Gaggioli

Gianluca Gaggioli: coniugato, con tre figli tutti nati a breve distanza, non si sa come trovi anche il tempo di "dilettarsi" sulle tematiche di qualità e management. Experienced Board Member with a demonstrated history of working in the railroad manufacture industry, railway applications, behaviour of materials and components. Skilled in ISO 9001 14001 45001 15085-2 CL.1 19001 COCS 30 Trenitalia P096 Trenord, Management, Continuous Improvement, EN UNI ISO Standards, Behavior-based safety (BBS). Sales/Commercial experience in the railroad manufacture industry "Order backlog approximately 4,000,000÷6,000,000 million euro in orders / projects (Products / Services)" for the period 2018-2020. Advisor for the main manufacturers of railway vehicles, trains and metro subway; da Giugno 2011 Editor in Chief di Organizzazione Qualità. .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
photo by: eleanor ryan
Questo articolo è stato pubblicato domenica 17 giugno 2012 da Gianluca Gaggioli il domenica, giugno 17, 2012 alle 07:30 ed appartiene alla categoria Risate in Qualità. Puoi seguire i commenti a questo articolo attraverso i feed RSS 2.0. Lascia un commento!

 

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Vai su »