7
Ott
2011

William Edwards Deming

Di Gianluca Gaggioli pubblicato venerdì 7 ottobre 2011 in quotes |

Social Memories 09.
Creative Commons License photo credit: Jakob Montrasio

“Dove si fa la Qualità? Nell’ufficio della Direzione”

“Potete portare in un posto una nuova scrivania, o un nuovo tappeto o un decano, ma non potrete portarvi così semplicemente la qualità”

“Senza controllo statistico, il processo procede in un caos instabile che è destinato a mascherare qualsiasi tentativo di miglioramento”

“Se non riuscite a descrivere quello che state facendo come se fosse un processo, non sapete cosa state facendo”

“Il profitto negli affari deriva dai clienti fidelizzati, coloro che fanno una buona pubblicità ai vostri prodotti e che vi portano gli amici come nuovi clienti.”

“Qualità è soddisfare le necessità del cliente e superare le sue stesse aspettative continuando a migliorarsi”

“Se la produttività è bassa e la qualità scadente bisogna guardare al sistema e non ai singoli”

“È importante che uno scopo non sia mai definito in termini di attività o di metodo. Deve includere progetti per il futuro ed essere un giudizio di valore”

“Il compito dei manager non è la supervisione ma la leadership”

“Sapete che fare del proprio meglio non è ancora abbastanza? Prima bisogna sapere che cosa fare”

“Il marcio comincia dall’alto”

“Si fa così da anni” è la confessione che il sistema non funziona”

“La competizione porta alla sconfitta. Persone che tirano la corda in due direzioni opposte si stancano e non arrivano da nessuna parte”

“Il cliente non genera nulla. Nessun ha chiesto la luce elettrica”

“La possibilità di essere orgoglioso del proprio lavoro per un lavoratore significa molto di più della palestra, dei campi da tennis e delle aree per lo svago”

“Ciò che dobbiamo davvero imparare è che dobbiamo tutti lavorare all’interno di un sistema. Ecco perché dico che tutti, ogni persona, ogni team, ogni divisione, ogni reparto, ogni componente non deve esistere per trarre un qualche vantaggio individuale o per competere con gli altri ma solo per contribuire all’intero sistema in un’ottica win-win”

“Le due principali regole che stanno alla base della vita stessa sono:

1) il cambiamento è inevitabile – 2) tutti cercano di resistere al cambiamento”

“Nessun cliente ha mai chiesto l’automobile. Abbiamo i cavalli: cosa potrebbe esserci di meglio?”

“Non limitatevi a costruire un prodotto e a cercare di venderlo. Progettatelo e riprogettatelo e dopo cercate di portare il processo sotto controllo aumentandone, nel contempo,la Qualità”

“Prima di raccomandare a qualcuno di lavorare di più, accertati di cosa stia facendo; può darsi che il fatto che lavori poco sia un vantaggio se sta facendo cose inutili o, peggio, dannose”

“La leadership di governo non è il controllo di posti di lavoro”

“La conoscenza necessaria per trasformare il sistema esistente in un sistema migliore deve venire dall’esterno del sistema in essere”

“Non c’è sostitutivo della conoscenza”

“Quality is cooperation, cooperation, cooperation.”

“Se la produttività è bassa e la qualità scadente bisogna guardare al sistema e non ai singoli”

“Non c’è sostitutivo della conoscenza”

“Il cliente è la parte più importante del ciclo produttivo”

“Il miglioramento della qualità e produttività sotto la direzione del top
management è un processo da imparare da un anno all’altro “

L'autore: Gianluca Gaggioli

Gianluca Gaggioli: coniugato, con tre figli tutti nati a breve distanza, non si sa come trovi anche il tempo di "dilettarsi" sulle tematiche di qualità e management. Rail Strategist - Rail Fire Fighting - da oltre quindici anni lavora nel ambito ferroviario e medicale nel ruolo di "Assicurazione Qualità e dei Sistemi per la Gestione della Qualità". Competenze specifiche: Gestione della Qualità Secondo le Normative EN ISO 9001, EN ISO 14001, BS 18001, COCS 30.5/DT Trenitalia, Schemes Entities in Charge of Maintenance (ECM), ISO 31000, SGSL, OT24, MOG, EN ISO 13485, IRIS (International Railway Industry Standard), Six Sigma, Kaizen, Auditor Sistemi Qualità Certificato 19011 1a / 2a Parte (Audit interni e fornitori) e Abilitazione Formatore RSPP ASPP, dal 2008 attività di consulenza aziendale in materia di Sicurezza sul Lavoro; DVR, POS, DUVRI, Progettazione piani per la sicurezza (organizzazione e gestione corsi lavoratori); da Giugno 2011 Editor in Chief di Organizzazione Qualità. .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 7 ottobre 2011 da Gianluca Gaggioli il venerdì, ottobre 7, 2011 alle 06:00 ed appartiene alla categoria quotes. Puoi seguire i commenti a questo articolo attraverso i feed RSS 2.0. Lascia un commento!

 

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Vai su »