4
Ott
2013

Le persone giuste al posto giusto

Di Gianluca Gaggioli pubblicato venerdì 4 ottobre 2013 in Breaking News Ultim'ora |

Iconscollection - Exclamation Mark

Nell’ambito della collaborazione con l’Unione Industriali di Prato, continua il ciclo di incontri gratuiti di formazione alle aziende.

In questa Pillola di formazione tratteremo il tema della corretta selezione, gestione e collocazione delle risorse umane.

Ideale continuazione dell’incontro sul tema del Dimensionamento organizzativo, nelle 4 ore di seminario che saranno tenute il 30 ottobre 2013 presso l’Unione introdurremo le tecnche che consentono alle migliori aziende del mondo di assicurarsi le migliori risorse umane.

La scelta della “persona giusta” è con ogni ragione considerata un comportamento di elevato valore per l’azienda. Questa scelta si effettua in tre momenti:

1) Ricerca e selezione di personale da inserire

2) Riorganizzazione aziendale

3) Riduzione del personale

Le competenze che sono richieste a chi è coinvolto nelle scelte che sono effettuate in questi tre momenti appartengono a diverse discipline:

A- Amministrazione aziendale: Le persone costano

B- Organizzazione aziendale: Le persone non sono macchine, interagiscono in molte maniere e, prima di tutto, svolgono delle attività.

C- Psicologia: Conoscere se stessi è un punto di partenza fondamentale per assicurare al processo di ricerca e selezione delle risorse umane, in tutte le fasi che le legano all’azienda in cui operano, il successo che sarà espresso in termini di valutazione delle prestazioni svolte e “benessere aziendale”.

Risponderemo a queste domande:

1) Che tipo di azienda è la mia azienda?

2) Che tipo di lavoro mi attendo dalle persone che ne fanno parte?

3) In che modo posso capire se le persone con cui lavoro sono al posto giusto.

BENEFICI ATTESI:  

  • Ridurre il verificarsi e il costo connesso agli errori di selezione e collocamento
  • Aiutare i manager aziendali ad interpretare in maniera corretta il proprio ruolo in azienda.
  • Scoprire e valorizzare i talenti delle persone che lavorano con noi
  • Fornire strumenti utili a migliorare la l’efficacia ed efficienza dei collaboratori

PER ISCRIVERSI:

Contattare la Dott.ssa Doborah Trinci,

SAPERI srl
Via Valentini, 14

59100 PRATO
Tel 0574-455300

Via mail: formazione@confindustria.prato.it

http://www.direzionebp.com/le-persone-giuste-al-posto-giusto/

L'autore: Gianluca Gaggioli

Gianluca Gaggioli: coniugato, con tre figli tutti nati a breve distanza, non si sa come trovi anche il tempo di "dilettarsi" sulle tematiche di qualità e management. Rail Strategist - Rail Fire Fighting - da oltre quindici anni lavora nel ambito ferroviario e medicale nel ruolo di "Assicurazione Qualità e dei Sistemi per la Gestione della Qualità". Competenze specifiche: Gestione della Qualità Secondo le Normative EN ISO 9001, EN ISO 14001, BS 18001, COCS 30.5/DT Trenitalia, Schemes Entities in Charge of Maintenance (ECM), ISO 31000, SGSL, OT24, MOG, EN ISO 13485, IRIS (International Railway Industry Standard), Six Sigma, Kaizen, Auditor Sistemi Qualità Certificato 19011 1a / 2a Parte (Audit interni e fornitori) e Abilitazione Formatore RSPP ASPP, dal 2008 attività di consulenza aziendale in materia di Sicurezza sul Lavoro; DVR, POS, DUVRI, Progettazione piani per la sicurezza (organizzazione e gestione corsi lavoratori); da Giugno 2011 Editor in Chief di Organizzazione Qualità. .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 4 ottobre 2013 da Gianluca Gaggioli il venerdì, ottobre 4, 2013 alle 11:28 ed appartiene alla categoria Breaking News Ultim'ora. Puoi seguire i commenti a questo articolo attraverso i feed RSS 2.0. Lascia un commento!

 

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Vai su »