3
Ott
2014

FACTORY & FAMILY – GLI OPEN DAY ANSALDOBREDA 2014

Di Gianluca Gaggioli pubblicato venerdì 3 ottobre 2014 in Breaking News Ultim'ora |

squared_medium_squared_original_OpenDay2014_s

Vieni in fabbrica e scopri come nasce un treno

Ripartono gli Open Day AnsaldoBreda. Primo appuntamento a Pistoia, domenica 5 ottobre.

L’azienda aprirà, dalle 9.00 alle 18.00, le porte delle propria fabbrica per mostrare e raccontare come nasce un treno.

Si chiama “Factory and Family” il nuovo Open Day organizzato da AnsaldoBreda presso lo stabilimento di Pistoia. Domenica, dalle 9 alle 18, l’impianto di via Ciliegiole aprirà le porte per ospitare i tanti appassionati dell’industria ferroviaria italiana.

Sarà possibile ammirare il Frecciarossa1000, da pochi giorni presentato alla Fiera mondiale di Berlino, la futura metropolitana di Milano, i regionali TSR e Vivalto, ed assistere alle varie fasi di costruzione di un treno.

Gli appassionati potranno inoltre vedere le prove idriche, ovvero quando un veicolo viene inondato di acqua per testare la perfetta impermeabilizzazione della cassa e la camera climatica, dove i treni vengono provati a diversi gradi sottozero (fino -40°) e a temperatur e elevatissime (+ 50°), in Europa ne esiste solo un ’altra simile. 

Si tratterà dunque di una edizione speciale, dedicata anche e soprattutto ai bambini. La fabbrica ospiterà infatti due strutture all’avanguardia nel campo dell’ambiente e della sostenibilità: in una i più piccoli potranno giocare e disegnare un treno, nell’altra assistere alla proiezione di video in 3D raffiguranti i prodotti AnsaldoBreda.

Uno dei momenti più significativi dell’evento sarà poi la presentazione della locomotiva a vapore del 1911, costruita dalla vecchia “Breda”, recentemente donata dalla Fondazione FS Italiane, e rimessa a nuovo dagli operai pistoiesi che vi hanno lavorato a titolo gratuito. Il mezzo verrà esposto all’ingresso dello stabilimento come simbolo dell’industria ferroviaria tricolore.

Per gli appassionati di storia sarà possibile “toccare con mano” i pezzi custoditi all’interno del Museo AnsaldoBreda, che verrà riaperto per l’occasione dopo l’inaugurazione di qualche mese fa.

Connubio tecnologia e cultura con la 58ma edizione del Premio Nazionale “Vallecorsi”, lo storico concorso per scrittori di testi teatrali organizzato dalla omonima Fondazione istituita da AnsaldoBreda e presieduta dal CEO AB Maurizio Manfellotto. Per questa edizione saranno 2 i vincitori a pari merito, che verranno premiati su un palco, appositamente allestito in mezzo ai Frecciarossa, da Massimo Dapporto, Giuseppe Pambieri, Ivana Monti e Daniela Giovanetti.

È inoltre previsto il tradizionale appuntamento con la festa dei Seniores. I più “anziani” della società riceveranno un riconoscimento dal vertice aziendale

http://www.ansaldobreda.it/en/-/fnm-abdomenicaopendayfactoryandfamily

http://www.ansaldobreda.it/-/factoryfamily-opendayab2014

L'autore: Gianluca Gaggioli

Gianluca Gaggioli: coniugato, con tre figli tutti nati a breve distanza, non si sa come trovi anche il tempo di "dilettarsi" sulle tematiche di qualità e management. Rail Strategist - Rail Fire Fighting - da oltre quindici anni lavora nel ambito ferroviario e medicale nel ruolo di "Assicurazione Qualità e dei Sistemi per la Gestione della Qualità". Competenze specifiche: Gestione della Qualità Secondo le Normative EN ISO 9001, EN ISO 14001, BS 18001, COCS 30.5/DT Trenitalia, Schemes Entities in Charge of Maintenance (ECM), ISO 31000, SGSL, OT24, MOG, EN ISO 13485, IRIS (International Railway Industry Standard), Six Sigma, Kaizen, Auditor Sistemi Qualità Certificato 19011 1a / 2a Parte (Audit interni e fornitori) e Abilitazione Formatore RSPP ASPP, dal 2008 attività di consulenza aziendale in materia di Sicurezza sul Lavoro; DVR, POS, DUVRI, Progettazione piani per la sicurezza (organizzazione e gestione corsi lavoratori); da Giugno 2011 Editor in Chief di Organizzazione Qualità. .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 3 ottobre 2014 da Gianluca Gaggioli il venerdì, ottobre 3, 2014 alle 23:11 ed appartiene alla categoria Breaking News Ultim'ora. Puoi seguire i commenti a questo articolo attraverso i feed RSS 2.0. Lascia un commento!

 

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Vai su »