11
Nov
2013

Corso di Specializzazione per Lean Manager

Di Gianluca Gaggioli pubblicato lunedì 11 novembre 2013 in Breaking News Ultim'ora |

Iconscollection - Exclamation Mark

II Sistemi di Gestione Qualità, quelli mantenuti per fini più commerciali che produttivi, hanno spesso deluso.

Oggi c’è un’esigenza di cambiamento vero per far crescere la competitività delle aziende. La rigidità ed il formalismo dei SGQ, nati a seguito di una cattiva progettazione, risultano sempre più inadeguati a rispondere all’instabilità proveniente dai mercati.
L’evoluzione del professionista della Qualità è oggi nel Lean Managementche fornisce il know how necessario ad incidere sul cambiamento reale delle prestazioni delle aziende (Costi, Tempi di Consegna e Qualità). Spesso coloro che hanno investito nella formazione sulla Qualità, realizzano negli anni di ricoprire un ruolo non sufficientemente valorizzato come la materia meriterebbe: con il lean management si torna protagonisti del miglioramento aziendale.
Dopo la Qualità è oggi possibile salire un gradino per accedere al LEAN MANAGEMENT, e contribuire a trasformare le aziende in ORGANIZZAZIONI SNELLE

http://www.ctq.it/attivita-ed-eventi/corso-di-specializzazione-per-lean-manager/

Obiettivi del Corso

Apprendere i principi base, la terminologia e le logiche del Lean Management noto anche come “Toyota Production System”. Vedere dal vivo e valutare applicazioni di successo di questo sistema gestionale. Applicare quanto visto ed imparato mediante la formazione esperenziale.
Tornare al lavoro quotidiano con maggiori competenze e, soprattutto, con nuove idee e nuovi stimoli per migliorare le prestazioni sul mercato dell’azienda in cui si lavora.
Creare figure professionali in grado di trasformare i SGQ in organizzazioni “lean” (snelle) per ridurre in modo significativo i costi produttivi ed incrementare la qualità percepita dai clienti finali.
Condividere casi reali, esercitazioni simulate e visite ad aziende che hanno già implementato il Lean Management, con alcuni tra i migliori Consulenti Senior in Italia.

Destinatari

1) Coloro che negli ultimi anni si sono occupati di Sistemi di Gestione della Qualità certificati secondo lo standard ISO 9001.

2) Coloro che fino ad oggi si sono dovuti dedicare prevalentemente ad aspetti formali di conformità alla norma (registrazioni, modulistica, verifiche ispettive, aggiornamento di documenti, ecc.), trascurando le attività di miglioramento dei processi (primari e di supporto) che sono in grado di incrementare l’efficacia e l’efficienza dell’organizzazione.

3) Coloro che intendono riqualificare ed incrementare il proprio Know-how per rispondere alle esigenze di competitività delle aziende

Sbocchi Professionali

Lean Manager all’interno di aziende con SGQ
Consulente di Lean Transformation

Struttura

12 moduli formativi erogati con formazione frontale in aula oppure in modalità e- learning (formazione on line a distanza).

Modalità formazione frontale: 144 ore di cui 28 di visite presso aziende Lean e verifica dell’efficacia formativa. 12 settimane non consecutive con lezione venerdì intera giornata e sabato mattina presso la nostra sede di Poggibonsi (SI) via Salceto 99 a partire da Gennaio 2014.
Alloggio compreso nella quota di partecipazione.

Modalità e-learning: 40 ore di formazione a distanza e 28 di visite presso aziende Lean e verifica dell’efficacia formativa.

Alla fine del Corso verrà rilasciato l’Attestato Finale di LEAN MANAGER

Programma

Storia del Lean Management
Confronto  tra SGQ e Lean Management System:
– i principi
– Il ruolo centrale delle Risorse Umane
– I modelli organizzativi, i processi, i ruoli ed i poteri
– Il cliente e il concetto di valore
– Le materie prime, i semilavorati ed i prodotti finiti
– Procedure, comunicazioni e standard di lavoro
– Controllo qualità vs. Jidoka
– Pianificazione contro domanda “tirata”
Ruolo, poteri e prospettive del Lean Manager
Visite in Aziende Lean

Per ogni argomento verranno presentati casi reali, esercitazioni simulate e visite ad aziende che hanno già implementato il Lean Management.

Clicca e Prenota la prima lezione gratuita 

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONE

CTQ Spa Via Salceto 99 Poggibonsi Siena
Tel: 800 0826363
email: formazione@ctq.it.

L'autore: Gianluca Gaggioli

Gianluca Gaggioli: coniugato, con tre figli tutti nati a breve distanza, non si sa come trovi anche il tempo di "dilettarsi" sulle tematiche di qualità e management. Experienced Board Member with a demonstrated history of working in the railroad manufacture industry, railway applications, behaviour of materials and components. Skilled in ISO 9001 14001 45001 15085-2 CL.1 19001 COCS 30 Trenitalia P096 Trenord, Management, Continuous Improvement, EN UNI ISO Standards, Behavior-based safety (BBS). Sales/Commercial experience in the railroad manufacture industry "Order backlog approximately 4,000,000÷6,000,000 million euro in orders / projects (Products / Services)" for the period 2018-2020. Advisor for the main manufacturers of railway vehicles, trains and metro subway; da Giugno 2011 Editor in Chief di Organizzazione Qualità. .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 11 novembre 2013 da Gianluca Gaggioli il lunedì, novembre 11, 2013 alle 07:33 ed appartiene alla categoria Breaking News Ultim'ora. Puoi seguire i commenti a questo articolo attraverso i feed RSS 2.0. Lascia un commento!

 

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Vai su »