9
Ott
2012

Corso di formazione per Audit Qualità (Interni e a Fornitori) 29 ottobre e 5-6-9 novembre 2012

Di Gianluca Gaggioli pubblicato martedì 9 ottobre 2012 in Breaking News Ultim'ora |

Servindustria Pistoia srl, società di servizi di Confindustria Pistoia, ha organizzato un corso di formazione di 32 ore (4 gg) per Auditor di I e II parte di Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ).

Il Corso si propone di fornire la formazione di base per la conduzione efficace di audit interni e di audit ai propri fornitori in un’azienda che opera secondo il modello organizzativo e gestionale definito dalla ISO 9001:2008.

Il Corso viene proposto in una configurazione innovativa che, abbinando audit interni e audit a fornitori, risponde più efficacemente all’esigenza più frequente nelle imprese certificate, che devono appunto monitorare le prestazioni dei propri processi interni e di quelli dei propri fornitori. Proprio per questo motivo:

  • il corso alterna fasi di lezione a fasi di lavoro in gruppo, mediante ”case study” e “role playing”, al fine di mettere in pratica quanto appreso teoricamente
  • particolare attenzione è posta sulla pianificazione degli audit e sugli aspetti comportamentale e relazionali della figura professionale dell’auditor
  • sono previste esercitazioni per apprendere anche in modo esperienziale gli approcci metodologici e le tecniche di audit, sperimentare l’importanza degli aspetti comunicativi e relazionali, sviluppare attitudini e comportamenti adeguati ed efficaci alla conduzione degli audit interni e a fornitori.

Il corso si svolgerà nella sede di Servindustria Pistoia, in Piazza Garibaldi, 5 a Pistoia, nei giorni 29 ottobre e 5-6-9 novembre 2012, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Le iscrizioni scadono il 22 ottobre 2012.

La frequenza al corso e il superamento della verifica finale permettono di ottenere l’evidenza oggettiva della competenza degli auditor come richiesto dalla ISO 9001 e dalla Guida Accredia alla valutazione di conformità alla stessa norma.

Il docente, Resp. Area Qualità e Innovazione di Servindustria e Resp. Tecnico del CEQ, è qualificato come auditor di I, II e III parte e partecipa periodicamente in qualità di esperto tecnico a gruppi di audit per conto di un organismo di certificazione internazionale.

Per i contenuti del corso e le modalità di iscrizione si rimanda agli allegati:

  • Scheda descrittiva del corso
  • Modulo di adesione al corso

Sono previsti sconti per le imprese associate a Confindustria, al Distretto Tecnologico Ferroviario, ai Poli di Innovazione OTIR2020 (Moda-Arredo) ePOLO12 (Meccanica),  al Consorzio PMI, nonché per le imprese che iscrivono più di un partecipante.

http://ceq.altervista.org/joomla/formazione/74-qualita/73-corsoauditor12p

L'autore: Gianluca Gaggioli

Gianluca Gaggioli: coniugato, con tre figli tutti nati a breve distanza, non si sa come trovi anche il tempo di "dilettarsi" sulle tematiche di qualità e management. Rail Strategist - Rail Fire Fighting - da oltre quindici anni lavora nel ambito ferroviario e medicale nel ruolo di "Assicurazione Qualità e dei Sistemi per la Gestione della Qualità". Competenze specifiche: Gestione della Qualità Secondo le Normative EN ISO 9001, EN ISO 14001, BS 18001, COCS 30.5/DT Trenitalia, Schemes Entities in Charge of Maintenance (ECM), ISO 31000, SGSL, OT24, MOG, EN ISO 13485, IRIS (International Railway Industry Standard), Six Sigma, Kaizen, Auditor Sistemi Qualità Certificato 19011 1a / 2a Parte (Audit interni e fornitori) e Abilitazione Formatore RSPP ASPP, dal 2008 attività di consulenza aziendale in materia di Sicurezza sul Lavoro; DVR, POS, DUVRI, Progettazione piani per la sicurezza (organizzazione e gestione corsi lavoratori); da Giugno 2011 Editor in Chief di Organizzazione Qualità. .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo articolo è stato pubblicato martedì 9 ottobre 2012 da Gianluca Gaggioli il martedì, ottobre 9, 2012 alle 07:12 ed appartiene alla categoria Breaking News Ultim'ora. Puoi seguire i commenti a questo articolo attraverso i feed RSS 2.0. Lascia un commento!

 

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Vai su »