21
Gen
2015

AGGIORNAMENTO FORMATORI ALLA SICUREZZA

Di Gianluca Gaggioli pubblicato mercoledì 21 gennaio 2015 in Breaking News Ultim'ora |

el semáforo

L’agenzia Formativa SERVINDUSTRIA PISTOIA SRL, accreditamento n° PT 0144, in partenariato con CESAT, Smile Toscana, Ente Scuola Edile e CPT della Provincia di Pistoia, IAL Toscana, Ascom Servizi SRL e in convenzione con la Provincia di Pistoia, ai sensi della L.R. N.32/02 e sue successive modificazioni, in attuazione del bando Azioni per la sicurezza sui luoghi di lavoro  POR Ob.2 FSE 2007/2013 e del progetto approvato con Determinazione del 7 agosto 2013 n. 789 denominato Sviluppo Imprese e Lavoro in Sicurezza organizza i seguenti corsi:

AGGIORNAMENTO FORMATORI ALLA SICUREZZA

Durata: 8 ORE – PARTECIPANTI PREVISTI: N. 20

STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO: Aggiornamento Formatori

 

DURATA:  8 ore . E’ prevista la realizzazione di n.2 edizioni.

 

PARTECIPANTI PREVISTI: 20 partecipanti a edizione

 

DESTINATARI: Formatori, imprenditori, parti sociali, operatori del settore.

 

CONTENUTI PRINCIPALI E TEMATICHE AFFRONTATE:

Le nuove regole sulla qualificazione dei formatori. – La formazione negli adulti – Metodologie didattiche – Dalla Valutazione dei rischi al progetto formativo

 

PERIODO DI SVOLGIMENTO: FEBBRAIO 2015 – APRILE 2015

 

SEDI DI SVOLGIMENTO: CESAT – Via Enrico Fermi 49  Pistoia – ASCOM SERVIZI Viale Adua – 128 Pistoia

 

REQUISITI MINIMI DI  ACCESSO E MODALITA’ DI VERIFICA:

Costituisce prerequisito d’accesso l’essere in possesso del Diploma di Scuola Secondaria di II grado. Il prerequisito del diploma non è richiesto per i datori di lavoro che effettuano la formazione ai propri lavoratori.

A parità di prerequisiti d’accesso sarà considerata preferenziale:

– Un’esperienza almeno quinquennale documentabile in qualità di RSPP o ASPP ai sensi del decreto 81/08.

 

ISCRIZIONI: I requisiti minimi di accesso ai corsi saranno verificati tramite i dati forniti con la domanda di iscrizione debitamente compilata, da eventuali attestazioni e dal Curriculum Vitae ad essa allegati.  Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli e corredate di curriculum vitae e fotocopia del documento di identità in corso di validità possono essere consegnate

a mano presso – l’Agenzia formativa   ASCOM Servizi – Viale Adua 126/4 Pistoia  dalle 9.00  alle 13.00  e dalle 14.30 alle 18.00 dal lunedì al giovedì e il venerdì dalle 9.00 alle 13.00, entro e non oltre le ore 12.00 del 9 FEBBRAIO 2015 o inviate per posta o per fax ( 0573-991591 ) o per mail a formazione@confcommercio.pistoia.it  entro e non oltre le ore 12.00 del 9 FEBBRAIO 2015.

a mano presso l’agenzia formativa CESAT – Via Landucci 33 – 51100 Pistoia dalle 8.30  alle 12.30  e dalle 14.30 alle 18.30 dal lunedì al  venerdì entro e non oltre le ore 12.30 del 9 FEBBRAIO 2015 o inviate per posta o per fax ( 0573-934379 ) o per mail a marchesi.s@confart.com  entro e non oltre le ore 12.30 del 9 FEBBRAIO 2015.

In caso d’invio tramite posta o fax o mail il mittente dovrà assicurarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’Agenzia. Non fa fede il timbro postale o la ricevuta del fax o della mail.

IL CORSO FINANZIATO DALLA REGIONE TOSCANA CON IL CONTRIBUTO DEL FONDO SOCIALE EUROPEO E’ COMPLETAMENTE GRATUITO

I modelli per l’iscrizione si possono trovare sul sito www.confartigianato.pt.it ; www.confcommercio.pistoia.it  oppure  sul sito  internet della Provincia  www.provincia.pistoia.it alla voce: FORMAZIONE PROFESSIONALE e successivamente entrando nella sezione: CORSI FINANZIATI

 

AMMISSIONE AL CORSO E EVENTUALE SELEZIONE: Tutte le domande di iscrizione, dalla quali risulta  il possesso dei requisiti minimi di accesso, pervenute entro la scadenza del presente avviso, in numero minore o pari ai posti previsti, sono ammesse al corso, senza necessità di selezione (salvo i casi in cui è necessario l’accertamento di specifiche competenze).

Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore al numero dei posti disponibili, la Provincia di Pistoia adotterà, seguendo le indicazioni della deliberazione del Consiglio Provinciale n° 4/2013 i seguenti criteri di selezione:

valutazione dei titoli in ingresso (analisi del curriculum vitae, coerenza delle esperienze formative e professionali pregresse con le tematiche affrontate nei corsi) ;

colloquio motivazionale, teso a valutare le aspettative in ingresso in merito al percorso formativo, la disponibilità alla frequenza e la motivazione ad intraprendere l’esperienza di formazione.

Nel caso in cui, entro la data di scadenza del bando, non si raggiungesse il numero di allievi previsti, il termine di iscrizione al corso si intende prorogato fino al raggiungimento di tale numero e, comunque, salvo indicazioni diverse, non oltre il 15° giorno da tale data.  Le ulteriori domande pervenute nei 15 giorni di proroga, saranno ammesse fino a copertura dei posti disponibili, sulla base del loro ordine di arrivo.

E’ sempre fatta salva la facoltà della Provincia di non dare avvio all’attività quando non venga raggiunto il numero previsto di allievi.

Ai sensi della normativa vigente, nel caso in cui l’attività formativa sia già iniziata, ma non sia stato superato il 10% delle ore di formazione previste dal presente avviso, i posti ancora disponibili  o che si rendessero disponibili a causa di rinunce, potranno essere coperti anch’essi, nel rispetto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande di partecipazione.

 

DATA CONVOCAZIONE PER EVENTUALE SELEZIONE:

Tutti coloro che hanno presentato la domanda di iscrizione presso l’agenzia CESAT dovranno presentarsi il giorno 11 FEBBRAIO 2015 alle ore 9.00 presso l’Agenzia formativa CESAT in Via Lando Landucci 33 a Pistoia.

Tutti coloro che hanno presentato la domanda di iscrizione presso l’agenzia ASCOM SERVIZI dovranno presentarsi il giorno 12 FEBBRAIO 2015 alle ore 9.00 presso l’Agenzia formativa ASCOM SERVIZI in Viale Adua 128 a Pistoia.

In entrambi i casi, la mancata presenza il giorno della convocazione presso le sede in cui è stata presentata la domanda d’iscrizione sarà ritenuta come rinuncia al corso. 

TIPOLOGIA DELLA CERTIFICAZIONE FINALE:  Attestato di frequenza 

INFORMAZIONI: Le informazioni riguardanti i due corsi potranno essere richieste presso:

Sportello informativo e di orientamento di  ASCOM SERVIZI – Viale Adua 126/4 – Pistoia  telefono 0573/991579 – fax 0573/991591 – Dott.ssa Veronica Marini 0573/991579 e.mail formazione@confcommercio.pistoia.it; v.marini@confcommercio.pistoia.it;  oppure  Sportello informativo e di orientamento di  CESAT – Via Landucci 33 – 51100 Pistoia  – Dott.ssa Silvia Marchesi email marchesi.s@confart.com

Formazione Professionale, Via Tripoli, 19 – 51100 Pistoia, contattando la Dott.ssa Dania Romiti – Tel. 0573-966425 e-mail: d.romiti@provincia.pistoia.it  ORARIO: dal lunedì al venerdì in orario 9.30-13.00.

LA FREQUENZA AL CORSO E’ OBBLIGATORIA

IL CORSO FINANZIATO DALLA REGIONE TOSCANA CON IL CONTRIBUTO DEL FONDO SOCIALE EUROPEO E’ COMPLETAMENTE GRATUITO

 

L'autore: Gianluca Gaggioli

Gianluca Gaggioli: coniugato, con tre figli tutti nati a breve distanza, non si sa come trovi anche il tempo di "dilettarsi" sulle tematiche di qualità e management. Rail Strategist - Rail Fire Fighting - da oltre quindici anni lavora nel ambito ferroviario e medicale nel ruolo di "Assicurazione Qualità e dei Sistemi per la Gestione della Qualità". Competenze specifiche: Gestione della Qualità Secondo le Normative EN ISO 9001, EN ISO 14001, BS 18001, COCS 30.5/DT Trenitalia, Schemes Entities in Charge of Maintenance (ECM), ISO 31000, SGSL, OT24, MOG, EN ISO 13485, IRIS (International Railway Industry Standard), Six Sigma, Kaizen, Auditor Sistemi Qualità Certificato 19011 1a / 2a Parte (Audit interni e fornitori) e Abilitazione Formatore RSPP ASPP, dal 2008 attività di consulenza aziendale in materia di Sicurezza sul Lavoro; DVR, POS, DUVRI, Progettazione piani per la sicurezza (organizzazione e gestione corsi lavoratori); da Giugno 2011 Editor in Chief di Organizzazione Qualità. .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
photo by: olgaberrios
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 21 gennaio 2015 da Gianluca Gaggioli il mercoledì, gennaio 21, 2015 alle 15:17 ed appartiene alla categoria Breaking News Ultim'ora. Puoi seguire i commenti a questo articolo attraverso i feed RSS 2.0. Lascia un commento!

 

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Vai su »