UNI 10699-1 Istruzioni per il controllo delle apparecchiature per misurazioni dimensionali
photo credit: El Bibliomata
Questa norma suole essere di supporto al fine della tenuta sotto contollo delle apparecchiature per le misurazioni che secondo le normative UNI è indicato come fattore fondamentale per una corretta gestione del sistema qualità.
Il mantenimento efficiente di dette apparecchiature e sicuramente fondamentale al fine che le misurazioni eseguite risultino corrette.
Importante è altresì fornire evidenza della tenuta sotto controllo di detti apparati non solo per uso interno ma anche per darne evidenza verso la clientela.
Questa normativa facilita gli accordi in fase di contatto tra committente ed organizzazione fornitrice, definendo una procedura di uso comune per le “apparecchiature per misurazioni dimensionali”.
Altri riferimenti normativi
UNI 10127-1
UNI 10127-2
SERIE UNI 9000
UNI EN 30012-1
Questa normativa per il controllo delle apparecchiature pongono l’accento sull’importanza da porre sui controlli preliminari e la stessa preparazione delle apparecchiature atte al controllo, caratteristiche intesi come parametri da porre sotto controllo e relative tolleranze applicabili, gli strumenti per il controllo e indicazioni inerenti stima, decisione e dossier prove.
Nel prospetto 1 della presente norma include un elenco di controlli da effettuarsi sulle apparecchiature per le misurazioni.

Lascia un commento