13
Mag
2013

Scorecard and Dashboard

Di Gianluca Gaggioli pubblicato lunedì 13 maggio 2013 in Misurazione analisi e miglioramento |

Cuadro de Mando Integral como Herramienta de Gestión del Desempeño

Scorecard: Una metodologia che facilita un approccio disciplinato per tradurre la strategia in azione/reazione. Un mezzo di categorizzare per la comunicazione dei risultati di misura. Il quadro Balanced Scorecard è Il quadro più famoso introdotto da Norton & Kaplan: le sue KPI standard sono: finanza, clienti, processi interni, apprendimento e crescita. Prestazioni, eccellenza,  leadership, strategic planning, customer e market focus, Informazioni e analisi, risorse umane, gestione dei processi, dei risultati aziendali.

Dashboard: uno stile di interfaccia utente progettata per fornire informazioni specifiche relative alla Stato del business, in genere rappresentato da indicatori di prestazioni chiave,  report pertinenti (in gran parte su dati storici). Segnali visivi e grafici focalizzano l’attenzione dell’utente su importanti tendenze, modifiche ed eccezioni “Definizione: Scorecard”. … Uno strumento di gestione strategica misura, controllo aiuta a comunicare il vostro piano strategico e gli obiettivi in tutta l’organizzazione, in un modo che sia comprensibile da tutti

Comprendere la differenza tra Scorecard e Dashboard

Sono entrambi sistemi di misura costruiti su dati integrati e aiutano un’organizzazione a rappresentare le prestazioni di business. Il termine scorecard e dashboard sono liberamente utilizzati.

Scorecard è una misurazione delle prestazioni organizzative utilizzato per lo più in alto livello di gestione per visualizzare le prestazioni attraverso indicatori. Questo aiuta l’organizzazione a fare un controllo di impulso per vedere come l’azienda sta dirigendosi verso il raggiungimento gli obiettivi strategici.

Dashboard è un processo di Business Activity Process Monitoring più utilizzato dai responsabili operativi per monitorare, attimo per attimo i processi aziendali.

Che cosa hanno in comune?

In un ambiente ideale sia Scorecard e Dashboard dovrebbe essere sviluppati su una infrastruttura di dati integrato, preferibilmente un gestionale aziendale.

Ciò consentirebbe a l’organizzazione di misurare le prestazioni del loro business e per vedere quali possono essere le possibili cause dei problemi attraverso il  cruscotto di monitoraggio dei processi; e mediante  essi vedere lo stato operativo dell’organizzazione per reparto.

Qualsiasi rimedio prese a livello operativo potrà  essere monitorato a partire dalla dashboard e dallo  scorecard e vederne il risultato in “progress.

L'autore: Gianluca Gaggioli

Gianluca Gaggioli: coniugato, con tre figli tutti nati a breve distanza, non si sa come trovi anche il tempo di "dilettarsi" sulle tematiche di qualità e management. Rail Strategist - Rail Fire Fighting - da oltre quindici anni lavora nel ambito ferroviario e medicale nel ruolo di "Assicurazione Qualità e dei Sistemi per la Gestione della Qualità". Competenze specifiche: Gestione della Qualità Secondo le Normative EN ISO 9001, EN ISO 14001, BS 18001, COCS 30.5/DT Trenitalia, Schemes Entities in Charge of Maintenance (ECM), ISO 31000, SGSL, OT24, MOG, EN ISO 13485, IRIS (International Railway Industry Standard), Six Sigma, Kaizen, Auditor Sistemi Qualità Certificato 19011 1a / 2a Parte (Audit interni e fornitori) e Abilitazione Formatore RSPP ASPP, dal 2008 attività di consulenza aziendale in materia di Sicurezza sul Lavoro; DVR, POS, DUVRI, Progettazione piani per la sicurezza (organizzazione e gestione corsi lavoratori); da Giugno 2011 Editor in Chief di Organizzazione Qualità. .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 13 maggio 2013 da Gianluca Gaggioli il lunedì, maggio 13, 2013 alle 07:14 ed appartiene alla categoria Misurazione analisi e miglioramento. Puoi seguire i commenti a questo articolo attraverso i feed RSS 2.0. Lascia un commento!

 

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Vai su »