11
Set
2013

Diagramma di controllo Carte di Controllo Scatter Diagram Istogramma Pareto Scheda di controllo Sondaggio Affinity Diagram Diagramma di Gantt PDCA

Di Gianluca Gaggioli pubblicato mercoledì 11 settembre 2013 in Misurazione analisi e miglioramento |
 

Scatter DiagramIncome vs. 2012 presidential vote

Suddividere le cause dei problemi di scarsa  qualità in categorie o gruppi correlati e logici non è sempre un lavoro facile.

Diagramma causa-effetto

Il diagramma causa-effetto mostra il flusso e la relazione tra cause dei problemi di scarsa qualità e gli effetti di queste cause sulla qualità del prodotto/servizio e del suo processo.

Carte di Controllo

I grafici utilizzati per il monitoraggio e il controllo sulle performance dei processi. Si realizzano con delle Carte di Controllo queste aiutano gli “esperti della qualità” a identificare visivamente i problemi sul  processo e a misurare le prestazioni della qualità dell’organizzazione.

Scatter Diagram

Il grafico a dispersione o scatter Diagram è un tipo di grafico in cui due variabili di un set di dati sono riportate su uno spazio cartesiano.

I dati sono visualizzati tramite una collezione di punti ciascuno con una posizione sull’asse orizzontale determinato da una variabile e sull’asse verticale determinato dall’altra.

Facilita gli “uomini della qualità” a identificare visivamente le relazioni tra due variabili. Ogni asse rappresenta una variabile. È molto facile con questo sistema sviluppare diagrammi per analizzare processi e utilizzato per l’analisi dei dati  sulla carenze della qualità.

Istogramma

Grafico utilizzato per rappresentare la distribuzione. Essa mostra come si manidestano i dati in ciascuna delle categorie assegnate. Le categorie sono assegnate dall’utilizzatore a seconda dello scopo dell’analisi di dati che si vuole andare ad intraprendere. Sulla base dei dati e delle informazioni le varie categorie possono  essere cambiate e regolate dall’utente.

Pareto

Grafico simile a l’istogramma. Colloca le categorie sulla base della distribuzione e della i frequenza e mostra la percentuale cumulata per ciascuna categoria. Analisi di Pareto cerca di portare in evidenza le questioni più importanti in base alla regola 80:20.

Scheda di controllo

Forma sviluppata per la raccolta e l’analisi dei dati sulla qualità e sul controllo di processo. I fogli di controllo  sono sviluppati in base allo scopo delle analisi e dei dati che si vogliono analizzare.

Sondaggio

Sviluppare questionario e la raccolta dei dati da parte del pubblico di destinazione. Generalmente utilizzato per la raccolta di dati provenienti da clienti, dipendenti e fornitori e una raccolta di opinione, la percezione e il comportamento su temi di interesse quali la qualità del prodotto e la soddisfazione del cliente e le loro aspettative inerenti la qualità percepita o attesa.

Affinity Diagram

Schema per l’organizzazione di tematiche / attività simili in categorie correlate e in forma logica logico. Il Diagramma di affinità mostra i gruppi di idee e la loro relazione e interdipendenza. Generalmente questo schema è il risultato della sessione di brainstorming.

Diagramma di Gantt

Generalmente utilizzato per la gestione del progetto. Essa mostra i passi / compiti / fasi del progetto, il loro ordine di esecuzione, i tempi, e aiuta le risorse organizzativea identificare le fasi critiche per la gestione del progetto ed il suo successo.

PDCA

PDCA è una metodologia per un continuo processo di problem solving: Plan, Do, Check, Act. E ‘usato nella gestione della qualità come base del metodo di gestione della qualità complessiva dell’organizzazione.

L'autore: Gianluca Gaggioli

Gianluca Gaggioli: coniugato, con tre figli tutti nati a breve distanza, non si sa come trovi anche il tempo di "dilettarsi" sulle tematiche di qualità e management. Rail Strategist - Rail Fire Fighting - da oltre quindici anni lavora nel ambito ferroviario e medicale nel ruolo di "Assicurazione Qualità e dei Sistemi per la Gestione della Qualità". Competenze specifiche: Gestione della Qualità Secondo le Normative EN ISO 9001, EN ISO 14001, BS 18001, COCS 30.5/DT Trenitalia, Schemes Entities in Charge of Maintenance (ECM), ISO 31000, SGSL, OT24, MOG, EN ISO 13485, IRIS (International Railway Industry Standard), Six Sigma, Kaizen, Auditor Sistemi Qualità Certificato 19011 1a / 2a Parte (Audit interni e fornitori) e Abilitazione Formatore RSPP ASPP, dal 2008 attività di consulenza aziendale in materia di Sicurezza sul Lavoro; DVR, POS, DUVRI, Progettazione piani per la sicurezza (organizzazione e gestione corsi lavoratori); da Giugno 2011 Editor in Chief di Organizzazione Qualità. .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
photo by: ewedistrict
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 11 settembre 2013 da Gianluca Gaggioli il mercoledì, settembre 11, 2013 alle 07:08 ed appartiene alla categoria Misurazione analisi e miglioramento. Puoi seguire i commenti a questo articolo attraverso i feed RSS 2.0. Lascia un commento!

 

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Vai su »