19
Dic
2013

Definire i propri obiettivi e il raggiungimento del traguardo

Di Gianluca Gaggioli pubblicato giovedì 19 dicembre 2013 in Misurazione analisi e miglioramento |

– Contro l’avversa corrente….. –

La pianificazione degli obiettivi è una attività necessaria per il raggiungimento dei risultati, identificando bene il tempo che vogliamo impegnare e le risorse che vorremo spendere per il raggiungimento di essi.

Tempo e risorse sono di primaria importanza per una corretta pianificazione.

Ciò che porta a diventare un ottimo progetto realizzato, dalla semplice definizione di un idea, è l’intensità con cui ci si dedicherà al progetto.

La “politica” dei piccoli passi e il raggiungimento di micro obiettivi quotidiani porterà alla meta.

Il punto di arrivo sarà proprio l’inizio (definizione del risultato che vogliamo ottenere); obiettivi in itinere ( le tappe che durante il percorso definiamo di raggiungere ); obiettivi cruciali attività necessarie  “il prima” di intraprendere qualsiasi percorso.

Bisogna però stare attenti a non spostare la realizzazione degli obiettivi troppo nel futuro perdendo il contatto con il quotidiano, il vivere in ciò che potrebbe essere, fa perdere di gioire di ciò che quotidianamente ci accade.

Bisogna saper essere felici anche di tutte quelle piccole gioie quotidiane che ci capitano ogni giorno, di ogni piccolo traguardo raggiunto: anche il più lungo dei viaggi o il raggiungimento/completamento del più complesso dei progetti, inizia sempre da “un” anzi “IL” piccolo primo passo.

Il più importanti dei traguardi, “forse”, si raggiunge proprio senza per forza voler lasciare il segno…..“nellacqua non lasciano impronte.”*

*  “SARAHSARÀ (Italia, 1994) – Contro l’avversa corrente … dice Martinelli – è dedicato a tutti i bambini che nellacqua non lasciano impronte.”

L'autore: Gianluca Gaggioli

Gianluca Gaggioli: coniugato, con tre figli tutti nati a breve distanza, non si sa come trovi anche il tempo di "dilettarsi" sulle tematiche di qualità e management. Experienced Board Member with a demonstrated history of working in the railroad manufacture industry, railway applications, behaviour of materials and components. Skilled in ISO 9001 14001 45001 15085-2 CL.1 19001 COCS 30 Trenitalia P096 Trenord, Management, Continuous Improvement, EN UNI ISO Standards, Behavior-based safety (BBS). Sales/Commercial experience in the railroad manufacture industry "Order backlog approximately 4,000,000÷6,000,000 million euro in orders / projects (Products / Services)" for the period 2018-2020. Advisor for the main manufacturers of railway vehicles, trains and metro subway; da Giugno 2011 Editor in Chief di Organizzazione Qualità. .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 19 dicembre 2013 da Gianluca Gaggioli il giovedì, dicembre 19, 2013 alle 07:33 ed appartiene alla categoria Misurazione analisi e miglioramento. Puoi seguire i commenti a questo articolo attraverso i feed RSS 2.0. Lascia un commento!

 

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Vai su »