Comportamento degli auditor in sede di audit 19011:2012
Condurre un audit e chi lo “subisce” va comprendere ad ogni auditor quanto possa essere delicata la conduzione di detta attività, rimanendo salda la consapevolezza che un audit deve essere il più oggettivo possibile
Capacità di ascolto far parlare l’intervistato con spirito attento ed incuriosito
Essere capace si saper condurre l’intervista ma senza condizionare la risorsa intervistata
Vedere di persona i luoghi dove operano le risorse dell’organizzazione ed intervistarle sul posto dove lavorano, i risultati delle interviste dovrebbero essere sintetizzati e riesaminati con la risora intervistata.
Ringraziare sempre la risorsa intervistata.
Evitare disturbi inutili o soste prolungate.
Condurre l’audit nella maniera più lineare possibile ed evitando di sorprendere o stravolgere l’organizzazione durante lo svolgimento delle loro normali attività.
Essere armato di infinta pazienza ed evitare ogni tipo di polemica o essere inutilmente spiritoso o sarcastico.
Essere dotati della giusta quantità di leadership al fine di essere sempre lui il conduttore con autorevolezza ma sempre educato e non autoritario.
Saper porre i quesiti giusti alle risorse intervistate giuste e sapendo pretendere altrettanto risposte giuste.
I fatti devono sempre esere il filo conduttore dell’audit l’oggettività deve essere il Must e non farsi trascinare in impressioni o pareri personali.
Chidere le eventuali autorizzazioni per eventuali riprese audio-video e considerare i connesi aspetti sindacali e di riservatezza D,lgs 196/2003 e L. 300/1970
L’AUDIT SI RICEVE E NON SI SUBISCE
Lascia un commento