Audit rischi e loro gestione…Preveniamoli… RISCHI NELL’ESECUZIONE DI UN AUDIT???
Quando si pianifica un’attività di Audit, va anche analizzata la possibilità che nella sua esecuzione si possono manifestare dei rischi………RISCHI NELL’ESECUZIONE DI UN AUDIT???
E Quali…..
Errata progettazione / pianificazione dell’attività di audit……Insomma quasi quasi abbiamo sbagliato azienda……scherzo ma ogni Audit parte da una meticoloso valutazione degli obiettivi che andremo ad auditare.
Gestione del TEMPO il tempo non è mai abbastanza, non perdersi avere una bussola anzi forse un cronometro, non essere assoggettati dal tempo ma governarlo arrivare alla conclusione senza inutili attesa per la consegna della “pagella” sforando in orari indecenti.
Sei in TEAM, allora da bravo allenatore devi esserti portato auditor di “supporto” con le dovute competenze ma ricordati solo TU sarai il LEADER del team, quindi nessuna discussione.
Registrazioni…..tutto si basa sui fatti, evidenza oggettiva e sua riproducibilità, ma anche che è un Audit di tipo campionario……..alcune volte è possibile che ci si possa trovare ti fronte alla famosa eccezione.
Qualcosa è andato storto…a causa nostra……TRAGEDIA……anche un Auditor deve saper intraprendere le adeguate azioni correttive al fine che i prossimi audit si svolgprogrammataano in maniera più lineare a fronte di una migliorato progettazione e pianificazione, gestione dell’efficienza.

Lascia un commento