Libri di OQ.com: LA CINA NON E’ UN ALTRO PIANETA Marco Andreozzi edito da La Nuova Rosa Editrice
OQ.com presenta un nuovo libro di Marco Andreozzi edito da la Nuova Rosa un libro che spiega senza i classici luoghi comuni quanto la Cina di oggi non sia il classico luogo stereotipata e quanto in Cina vi possa essere di “familiare” per noi occidentali, paese così lontano ma anche così vicino.
“LA CINA NON E’ UN ALTRO PIANETA” il nuovo libro di Marco Andreozzi edito da La Nuova Rosa Editrice
“…il viaggio non finisce mai. Solo i viaggiatori finiscono” Josè Saramago.
Ho sempre pensato alla Cina come ad un orizzonte inafferrabile. L’ho letta nelle favole, l’ho adorata nelle
leggende arrivate sin qua attraverso le rotte di viaggiatori bramosi di avventure e mercanti mai sazi di spezie e articoli preziosi da contrattare. L’ho studiata sui libri di storia che hanno saggiamente saputo raccontare le differenze di un popolo infinito, mettendo i punti sulle interminabili sfumature di una cultura straordinariamente mosaicata da esperienze lontane anni luce dalla nostra Storia. Ma ad un tratto metto i miei occhi occidentali su un testo intitolato La Cina non è un altro pianeta, scritto da Marco Andreozzi, un versiliese puro che in qualche modo ha trasformato la Cina nel suo centro del mondo. Lui, ingegnere, esperto nel settore industriale ed energetico, ha cambiato la mia visione di questo paese narrandomi in centosettanta pagine quanto la cultura cinese e quella italiana, in particolare quella toscana, abbiano in comune. Quanto l’esotico possa essere non esotico, o comunque quanto tutto ciò che a noi sembra stravagante, bizzarro, e anche difficile, possa essere in realtà una rielaborazione di storici affascinanti echi occidentali o più bruscamente un tentativo di essere più vicini ad un modo di vivere e di lavorare come quello toscano. Andreozzi ha la maestria di avvicinarci in maniera “familiare” alle bellezze e ai difetti ancora vivi e profondamente tatuati nella terra di Cina, ed in particolare in tutti quei paesi e città dove ha avuto modo di guardarsi intorno con l’animo di un Marco Polo impegnato degli anni 2000. Il suo lavoro, la sua famiglia, e i suoi continui spostamenti verso Oriente gli hanno permesso di conoscere a fondo la Cina e il suo popolo, permettendogli di capire la vita e la cultura di quel paese che ad oggi conta una popolazione con più di un milione e trecento mila individui cogliendo la poesia e la freddezza di ogni suo modo di essere, e l’eleganza sopraffina di ogni suo ideogramma. E’ per questo che La Cina non è un altro pianeta è il diario di viaggio utile per non sentirsi alieni dalle culture del mondo e dalla bellezza delle civiltà lontane (ma in fondo in fondo così meravigliosamente vicina.
(Noemi T. Verriotto)
http://www.lanuovarosaeditrice.com/site/book/la-cina-non-e-un-altro-pianeta/
Nel suo libro “La Cina non è un altro paese” edito da La Nuova Rosa Editrice, questo ingegnere- scrittore paragona la cultura cinese con quella italiana e ne trae lunghe considerazioni e curiosi paragoni in un linguaggio chiaro e scorrevole che ci mostra tutte le forme e i colori affascinanti di questo paese a noi ancora sconosciuto portandoci, pagina dopo pagina, dentro paesaggi e stili di vita ricchi di fascino.
(Simona Bertocchi www.simonabertocchi.it)

18 ottobre, 2013
18 ottobre, 2013