18
Dic
2013

I Libri di OQ.Com Storia di una lumaca che scopri l’importanza della lentezza

Di Gianluca Gaggioli pubblicato mercoledì 18 dicembre 2013 in Editoria libri |

 

snail

 

Organizzazione Qualità questa volta vuole suggerirvi un libro che tutto farebbe pensare tranne che ad un libro per manager, ma è proprio questo che ha  di straordinario, in esso vi sono riportate sotto metafora  esperienze che ogni uomo o manager spesso si trova ad affrontare …… problematiche simili……..Lo consiglio a tutti e dopo averlo letto passatelo tranquillamente ai vostri figli o ai vostri nipoti.

“Lentamente, molto lentamente, Ribelle riprese a muoversi e quando si voltò vide che tutte le lumache che lo seguivano. Non provò orgoglio né la minima felicità. In quel momento pensò che avrebbe preferito non essere  seguita perché  così sarebbe stata responsabile soltanto del proprio destino. Le lumache avevano fiducia in lei e questo la spaventò molto, ma poi si ricordò Memori: un vero ribelle conosce la paura ma sa vincerla, e lentamente, molto lentamente, continuò ad avanzare sull’erba.”

Le lumache che vivono nel prato chiamato Paese del Dente di Leone, sotto la frondosa pianta del calicanto, sono abituate a condurre una vita lenta e silenziosa, a nascondersi dallo sguardo avido degli altri animali, e a chiamarsi tra loro semplicemente «lumaca». Una di loro, però, trova ingiusto non avere un nome, e soprattutto è curiosa di scoprire le ragioni della lentezza. Per questo, nonostante la disapprovazione delle compagne, intraprende un viaggio che la porterà a conoscere un gufo malinconico e una saggia tartaruga, a comprendere il valore della memoria e la vera natura del coraggio, e a guidare le compagne in un’avventura ardita verso la libertà.
Un nuovo indimenticabile personaggio entra nella galleria del grande scrittore cileno. Un’altra storia memorabile che insegna a riscoprire il senso perduto del tempo.

Storia di una lumaca che scopri l’importanza della lentezza Luis Sepulveda Ed. Guanda

http://www.guanda.it/libro-pp.asp?editore=Guanda&idlibro=7861&titolo=STORIA+DI+UNA+LUMACA+CHE+SCOPRI’+L’IMPORTANZA+DELLA+LENTEZZA

L'autore: Gianluca Gaggioli

Gianluca Gaggioli: coniugato, con tre figli tutti nati a breve distanza, non si sa come trovi anche il tempo di "dilettarsi" sulle tematiche di qualità e management. Rail Strategist - Rail Fire Fighting - da oltre quindici anni lavora nel ambito ferroviario e medicale nel ruolo di "Assicurazione Qualità e dei Sistemi per la Gestione della Qualità". Competenze specifiche: Gestione della Qualità Secondo le Normative EN ISO 9001, EN ISO 14001, BS 18001, COCS 30.5/DT Trenitalia, Schemes Entities in Charge of Maintenance (ECM), ISO 31000, SGSL, OT24, MOG, EN ISO 13485, IRIS (International Railway Industry Standard), Six Sigma, Kaizen, Auditor Sistemi Qualità Certificato 19011 1a / 2a Parte (Audit interni e fornitori) e Abilitazione Formatore RSPP ASPP, dal 2008 attività di consulenza aziendale in materia di Sicurezza sul Lavoro; DVR, POS, DUVRI, Progettazione piani per la sicurezza (organizzazione e gestione corsi lavoratori); da Giugno 2011 Editor in Chief di Organizzazione Qualità. .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
photo by: fdecomite
Questo articolo è stato pubblicato mercoledì 18 dicembre 2013 da Gianluca Gaggioli il mercoledì, dicembre 18, 2013 alle 07:33 ed appartiene alla categoria Editoria libri. Puoi seguire i commenti a questo articolo attraverso i feed RSS 2.0. Lascia un commento!

 

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Vai su »