28
Giu
2012

Libri di OQ.Com: Ora et Labora

Di Gianluca Gaggioli pubblicato giovedì 28 giugno 2012 in Editoria libri |

Organizzazione Qualità presenta un libro pieno di idee finalizzate al  miglioramento del percorso che ogni capitano d’industria o manager quotidianamente intraprende all’interno della sua organizzazione.

Ora et Labora è il motto attribuito da sempre ai benedettini associato al loro stile di vita. Il benedettino infatti alterna momenti di preghiera e riflessione a quelli di lavoro manuale e intellettuale”

Paolo G. Bianchi in questo libro vuole rendere applicabile nella quotidianità aziendale quanto messo in atto da secoli dai monaci benedettini e a mio avviso vi riesce beneissimo.

In questo libro si troveranno spunti di saggezza unici che Paolo G. Bianchi è riuscito a trasmettere durante i suoi corsi di Abbey Programme, “il libro descrive gli argomenti del corso, i suoi momenti più importanti e come vengono vissuti dai partecipanti in una sintesi di vision, la Regola, e la mission, la sua Applicazione alla strategia d’impresa a al lavoro manageriale”

Il libro si suddivide in dieci capitoli:

1 Benedetto, la regola e Abbey Programme

2 Accoglienza

3 Ascoltare

4 Silenzio

5 Leadeship

6 Collaboratori

7 Koinonia

8 Lavoro e lavorare

9 Testimonianze

10 Tutto dipende da noi

Il libro è pieno di “Spiritualità ed Etica Manageriale”, argomenti che oggi stridono con la realtà con cui spesso ci andiamo a confrontare ma che senza la quale non vi può essere imprenditorialità e gestione illuminata. 

“riporto alcune frasi/periodi che a mi avviso sono faro illuminante di saggezza. 

“…..il lavoro va vissuto con passione, senza dimenticare che chi produce è una persona e come tale va trattata. L’Abate, che è padre, sa bene che i suoi figli si aspettano molto da lui ed è per questo che il monito di Benedetto è molto chiaro………..deve saper anteporre all’autoritarismo, tipico di chi deve comandare, la forza della paternità….” 

“…..E’ molto faticoso far capire a certi imprenditori che da loro dipendono non solo il posto di lavoro dei loro collaboratori ma anche la loro qualità della vita. Un uomo felice di ciò che fa produrrà di più e meglio……..Credo che la missione principale di ogni imprenditore sia quella di dare valore alle persone proprio in base al senzo di responsabilità che lo lega ai propri collaboraori……” 

“…..Saper scegliere bene la persona che farà le nostre veci è di primaria importanza e la qualità che deve essere maggiormente ricercata è una giusta dose di umiltà……Quindi imprenditori e dirigenti dovebbeo cercare persone in grado di mediare più che di imporre e che considerino la delega come possibilità di produrre idee, prodotti servizi…….” 

Mi auguro che presto possiate avere tra le vostre mani questo prezioso libro ….. e se avrete voglia di innovazione, di poter conoscere di persona Paolo G. Bianchi e il suo Abbey Programme.

“Secondo me, lo scopo dell’impresa non è solo quello di produrre reddito, ma di produrre dignità. Una persona che si considera sfruttata e poco apprezzata non avrà mia la forte motivazione di chi si sentendosi stimato, sceglie di agire attivamente in un’impresa”

Paolo G. Bianchi – Ora et Labora – Xenia edizioni

L'autore: Gianluca Gaggioli

Gianluca Gaggioli: coniugato, con tre figli tutti nati a breve distanza, non si sa come trovi anche il tempo di "dilettarsi" sulle tematiche di qualità e management. Rail Strategist - Rail Fire Fighting - da oltre quindici anni lavora nel ambito ferroviario e medicale nel ruolo di "Assicurazione Qualità e dei Sistemi per la Gestione della Qualità". Competenze specifiche: Gestione della Qualità Secondo le Normative EN ISO 9001, EN ISO 14001, BS 18001, COCS 30.5/DT Trenitalia, Schemes Entities in Charge of Maintenance (ECM), ISO 31000, SGSL, OT24, MOG, EN ISO 13485, IRIS (International Railway Industry Standard), Six Sigma, Kaizen, Auditor Sistemi Qualità Certificato 19011 1a / 2a Parte (Audit interni e fornitori) e Abilitazione Formatore RSPP ASPP, dal 2008 attività di consulenza aziendale in materia di Sicurezza sul Lavoro; DVR, POS, DUVRI, Progettazione piani per la sicurezza (organizzazione e gestione corsi lavoratori); da Giugno 2011 Editor in Chief di Organizzazione Qualità. .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
photo by: Jonas B
Questo articolo è stato pubblicato giovedì 28 giugno 2012 da Gianluca Gaggioli il giovedì, giugno 28, 2012 alle 06:30 ed appartiene alla categoria Editoria libri. Puoi seguire i commenti a questo articolo attraverso i feed RSS 2.0. Lascia un commento!

 

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Vai su »