17
Gen
2012

SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ

Di Gianluca Gaggioli pubblicato martedì 17 gennaio 2012 in La direzione impegno politica pianificazione |

planner pages with pencil
Creative Commons License photo credit: jimmiehomeschoolmom

Le organizzazioni devono dare vita,  fissare, verificare, e tenere efficiente un sistema di gestione per la qualità e migliorarne continuamente  la prestazione.

 

“Gli unici criteri che contano nella valutazione della qualità del servizio sono quelli definiti dai clienti; solo i clienti possono giudicare la qualità; tutti gli altri giudizi sono sostanzialmente irrilevanti. Le percezioni sulla qualità del servizio, in particolare, dipendono dal livello più o meno alto delle prestazioni dell’operatore rispetto alle aspettative dei clienti.”  A. Parasuramann

 

L’organizzazione pianifica quali siano i processi da attivare al fine che tutta l’organizzazione funzioni, determinandone la sequenza con processi e le varie interazioni che si possono venire a creare tra essi.

 

Deve porre in essere tutte quelle attività, al fine di garantire la disponibilità delle risorse e/o eventualmente implementandone la numerosità o migliorandone la formazione.

 

Eventualmente deve attivare tutte quelle azioni, in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati, al fine del loro conseguimento (processo di miglioramento).

 

Per i processi che l’organizzazione decide di dare ad un fornitore esterno, l’organizzazione  deve assicurarsi che il prodotto/servizio acquistato abbia i relativi processi sotto controllo.

 

I processi essenziali per il sistema di gestione per la qualità indicati annoverano i processi connessi alle attività di gestione, all’ impegno delle risorse, alla concretizzazione del bene, alla valutazione quantitativa/quantitativa finalizzata all’analisi ed al miglioramento.

 

Un “processo affidato all’esterno” è un processo essenziale all’organizzazione per il specifico sistema di gestione per la qualità e che l’organizzazione decide di far svolgere da un fornitore esterno.

 

Garantirsi di tenere sotto controllo i processi esternalizzati non esime l’organizzazione dalla

responsabilità per la conformità a tutti i requisiti, del cliente.

 

Le tipologie di controllo da utilizzare al processo assegnato all’esterno possono essere condizionati da elementi quali:

 

capacità dell’organizzazione di fornire un prodotto conforme ai requisiti;

 

“La qualità è conformità ai requisiti”  Crosby Philip B

 

fase di monitoraggio sul processo.

 

“L’eccellenza non si identifica con un risultato preciso. Fa parte, piuttosto, dello spirito di un’organizzazione, è un processo che non finisce mai” Lawrence M. Miller


L'autore: Gianluca Gaggioli

Gianluca Gaggioli: coniugato, con tre figli tutti nati a breve distanza, non si sa come trovi anche il tempo di "dilettarsi" sulle tematiche di qualità e management. Experienced Board Member with a demonstrated history of working in the railroad manufacture industry, railway applications, behaviour of materials and components. Skilled in ISO 9001 14001 45001 15085-2 CL.1 19001 COCS 30 Trenitalia P096 Trenord, Management, Continuous Improvement, EN UNI ISO Standards, Behavior-based safety (BBS). Sales/Commercial experience in the railroad manufacture industry "Order backlog approximately 4,000,000÷6,000,000 million euro in orders / projects (Products / Services)" for the period 2018-2020. Advisor for the main manufacturers of railway vehicles, trains and metro subway; da Giugno 2011 Editor in Chief di Organizzazione Qualità. .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo articolo è stato pubblicato martedì 17 gennaio 2012 da Gianluca Gaggioli il martedì, gennaio 17, 2012 alle 07:30 ed appartiene alla categoria La direzione impegno politica pianificazione. Puoi seguire i commenti a questo articolo attraverso i feed RSS 2.0. Lascia un commento!

 

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Vai su »