16
dic
2011

RESPONSABILITÀ DELLA DIREZIONE

#occupyed
Creative Commons License photo credit: mikecogh

 

L’alta direzione deve porre in essere  tutti quei comportamenti al fine di poter fornire evidenza l’incremento del sistema gestione per la qualità dell’organizzazione, in cui si trova ad operare, finalizzando questo suo impegno al miglioramento continuo.

 

I processi da sviluppare sono i seguenti

 

Processo di soddisfazione del cliente è importante che detto requisito sia il punto di riferimento per ogni risorsa  ed obiettivo  primario da perseguire.

 

Pianificare la Politica della Qualità (definire target ed direzioni generali che l’organizzazione deve tenere relativamente alla Qualità ed esprimerli in modo chiare e possibilmente in forma scritta)

 

Assicurarsi che vengano stabiliti in maniera chiara ed intellegibile gli obiettivi che la Qualità vuole perseguire (gli obiettivi della qualità traggono origine e dalla Politica della Qualità e vengo ulteriormente specificati)

 

Condurre i riesami (riesame del sistema dell’organizzazione ad intervalli prestabiliti)

 

Definire l’impegno delle risorse per il raggiungimento degli obiettivi della Qualità prefissati (programma annuale con attenta valutazione delle risorse che saranno necessarie all’organizzazione per il raggiungimento degli obiettivi prefissati)

 

L'autore: Gianluca Gaggioli

Gianluca Gaggioli: coniugato, con tre figli tutti nati a breve distanza, non si sa come trovi anche il tempo di "dilettarsi" sulle tematiche di qualità e management. Da oltre dieci anni lavora nel ambito ferroviario e medicale nel ruolo di "Assicurazione Qualità e dei Sistemi per la Gestione della Qualità". Competenze specifiche: Gestione della Qualità Secondo le Normative EN ISO 9001, SGSL, OT24, MOG, EN ISO 13485, IRIS (International Railway Industry Standard), COCS 30.5/DT Trenitalia, Six Sigma, Kaizen, Auditor Sistemi Qualità Certificato 19011 1a / 2a Parte (Audit interni e fornitori) e Abilitazione Formatore RSPP ASPP, dal 2008 attività di consulenza aziendale in materia di Sicurezza sul Lavoro; DVR, POS, DUVRI, Progettazione piani per la sicurezza (organizzazione e gestione corsi lavoratori); da Giugno 2011 Editor in Chief di Organizzazione Qualità da Marzo 2012 nuovo Responsabile Sistema Gestione Qualità in Aditech. .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo articolo è stato pubblicato venerdì 16 dicembre 2011 da Gianluca Gaggioli il venerdì, dicembre 16, 2011 alle 07:00 ed appartiene alla categoria Breaking News Ultim'ora, La direzione impegno politica pianificazione. Puoi seguire i commenti a questo articolo attraverso i feed RSS 2.0. Lascia un commento!

 

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Vai su »