11
Lug
2011

L’importanza di costruire un Team

Di Gianluca Gaggioli pubblicato lunedì 11 luglio 2011 in La direzione impegno politica pianificazione |

Invierno en Contreras
Creative Commons License photo credit: hermenpaca

 

La costruzione di un gruppo di lavoro all’interno delle organizzazioni aziendali diventa di primaria importanza al fine del raggiungimento dei risultati.

 

Ma abbiamo sempre la possibilità di poter scegliere i nostri atleti?

 

La missione sarà sempre soggetta alla realtà delle risorse disponibili, ma l’obiettivo sarà quello di realizzare un SOGNO.

 

I sogni saranno quelli che animeranno gli individui siano essi  manager, risorse aziendali, organizzazioni sindacali fino ai clienti.

 

Il sogno, la Vision dovrà necessariamente essere una Vision autentica e valori e obiettivi e comportamenti all’interno dell’organizzazione dovranno identificarsi in questo sogno.

 

Il profitto non dovrà essere l’anima a governare l’organizzazione, ma il raggiungimento di una e vera soddisfazione del cliente, seguendo i continui mutamenti del mercato.

 

Una vera Politica della Qualità unita ad una reale Mission e Vision aiuteranno le risorse a identificarsi nella rotta che la direzione vuole  intraprendere.

 

La Vision e lo stato futuro che l’organizzazione vuole diventare è il Sogno

 

La comunicazione interna all’organizzazione sarà il mezzo per diffondere questo entusiasmo al fine che obiettivi individuali e collettivi dell’organizzazione tendano ad allinearsi.

 

“Tutti i sogni possono diventare realtà se abbiamo il coraggio di inseguirli” Walt Disney

 

La vision è come il confine fra cielo e terra: di per sè non è mai raggiungibile ma è desiderato, bramato, in ultimo la Visione è il percorso che l’organizzazione intenderà intraprendere nell’immediato futuro e questo grazie alle risorse che ne fa parte cercherà di anelare.

 

“Ci sono alcune persone che vivono in un mondo di sogni, e ce ne sono altre che affrontano la realtà; e poi ci sono quelli che trasformano l’una e l’altra”  Douglas Everett

 

Questo è lo spirito che dovrebbe saper diffondere un leader al fine che il suo gruppo riesca a trasformare i Sogni, la Vision in Realtà.

 

Gianluca Gaggioli

“Organizzazione-Qualita.com”

L'autore: Gianluca Gaggioli

Gianluca Gaggioli: coniugato, con tre figli tutti nati a breve distanza, non si sa come trovi anche il tempo di "dilettarsi" sulle tematiche di qualità e management. Experienced Board Member with a demonstrated history of working in the railroad manufacture industry, railway applications, behaviour of materials and components. Skilled in ISO 9001 14001 45001 15085-2 CL.1 19001 COCS 30 Trenitalia P096 Trenord, Management, Continuous Improvement, EN UNI ISO Standards, Behavior-based safety (BBS). Sales/Commercial experience in the railroad manufacture industry "Order backlog approximately 4,000,000÷6,000,000 million euro in orders / projects (Products / Services)" for the period 2018-2020. Advisor for the main manufacturers of railway vehicles, trains and metro subway; da Giugno 2011 Editor in Chief di Organizzazione Qualità. .

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Questo articolo è stato pubblicato lunedì 11 luglio 2011 da Gianluca Gaggioli il lunedì, luglio 11, 2011 alle 06:00 ed appartiene alla categoria La direzione impegno politica pianificazione. Puoi seguire i commenti a questo articolo attraverso i feed RSS 2.0. Lascia un commento!

 

Lascia un commento

Ricevi un avviso se ci sono nuovi commenti. Oppure iscriviti senza commentare.

Vai su »