Audit ed Organizzazioni
L’organizzazione deve intraprendere un’attiva pianificazione per la realizzazione degli audit al fine di verificare “il realizzarsi” di quanto definito sian lella politica dell’organizzazione che nella mission aziendale.
Gli audit siano essi interni od esterni devono seguire una meticolosa pianificazione al fine della verifica dello stato di implementazione dei processi all’interno dell’organizzazione.
Gli audit sono un attività dell’organizzazione al fine di poter valutare con obiettività sei i requisiti dell’organizzazione sono stati soddisfatti.
Devono essere definiti in maniera attenta i seguenti parametri:
- criteri
- campo di applicazione
- scelta degli auditor ( qualità personali )
- avvio dell’audit
- esame della documentazione
- conduzione dell’audit
- rapporto dell’audit ( chiusura )
- Elenchiamo di seguito alcune tipologie di audit:
- Audit di sistema
- Audit di verifica di attuazione di azioni correttive
- Audit di prima parte – di seconda parte e di terza parte.
Catalogazione degli audit: interni o di prima parte, esterni o di seconda parte, se fatti ad es. da clienti, esterni o di terza parte, se svolti da organismi esterni indipendenti.
Ovviamente gli auditor non possono condurre verifiche presso le funzioni che conducono o delle quali fanno parte, questo in quanto gli auditor devono mantenere un alto profilo etico.
Per la conduzione e e la pianificazione degli audit si deve predisporre una procedura al fine di una definizione dei risultati e la metodologia da applicarsi per la loro registrazione.
Le registrazioni in fase di audit porteranno ad analizzare sia elementi qualitativi che elementi quantitativi
La norma definisce che i risultati degli audit devono essere mantenuti.
Ogni responsabile di funzione che verrà sottoposta ad audit deve intraprendere ogni necessaria azione correttiva al fine di eliminare ogni osservazione o non conformità emersa in sede di verifica.
A seguito elle azioni correttive intraprese a distanza di un tempo pianificato si eseguiranno ulteriori accertamenti per verificarne la loro bontà .
Lascia un commento